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Inviato da avatar Andrea Arancio il 17-06-2013 alle 18:22

Mobilità sostenibile - Car Sharing CarMI

Buongiorno a tutti

stavo valutando la proposta Milanese di car sharing, ovvero di GuidaMi, gestita da ATM.

In questa pagina http://www.atm-mi.it/it/GuidaMi/PerleAziende/Carsharing/Pagine/Servizio.aspx tutti i dettagli su come funziona e quanto costa.


Ora, vorrei paragonare i costi dell'utilizzo del car sharing per valutare seriamente se è davvero conveniente rispetto al possesso di una autovettura privata.

Considero una vettura piccola, es una Punto o una Clio, una di quelle vetture che nuove si acquistano tra i 10 o i 15 mila euro, a cinque porte, che vanno bene in città ma si prestano anche ai viaggi e all'uso in famiglia, alla bisogna.

Ipotizzo un uso "normale" (che per me sarebbe molto molto ridotto) per una famiglia media, su un orizzonte di 10anni (una vettura dura molto di +, ma siamo prudenti)

  1. qualche viaggio in occasione delle feste (consideriamo solo Natale/Pasqua e ferie estive):
    1. a Natale 2 settimane (parenti lontani? vacanze sulla neve?) per 1.500 km
    2. a Pasqua 1 settimana per 1.000km
    3. 6 weekend da 2 gg ciascuno (sabato + domenica) fuori porta, per un totale di 1.500km
    4. Vacanze estive per 3 settimane e 2.500km
  2. qualche weekend da 2 giorni
  3. un utilizzo settimanale "scarso", ovvero senza l'utilizzo dell'auto per andare al lavoro (tanto ci sono i mezzi pubblici), quindi l'uso dell'auto solo per la spesa, gli eventuali acquisti fuori porta, qualche visita ad amici e parenti la sera, per non più di 15 ore alla settimana (per me sarebbero poche, ma mi sembra abbastanza equo) e non più di 5.000km.
  4. un totale di non più di 13.000km annui (un valore davvero scarso, ma prudente).

Ipotizzo dei costi di gestione medi per una vettura compatta a benzina o gpl:

  1. 10 km/litro come consumo medio
  2.  prezzo della verde a 1,8€/litro e 1€/litro per il gpl (molto prudente: al momento siamo a 1,6€ e 0,75€..)
  3. Costi di manutenzione annui di 2.000€ (è un dato prudente: per una vettura nuova i primi anni il prezzo rasenta lo zero, ma siamo prudenti..)

 

di seguito una sintesi dei costi di gestione annuali in caso di Car Sharing e in caso di auto di proprietà, per l'uso suddetto:

 

Voce di costo annuo km Giorni/ore Car Sharing Auto di proprietà/benzina Auto di proprietà/GPL
Costo fisso annuo      € 120,00  € -    € -  
bollo      € -    € 200,00  € 200,00
Assicurazione (una classe di Bonus 6-7) con assicurazione furto/tutela legale/ass strad      € -    € 600,00  € 600,00
Manutenzione annuale        € 2.000,00  € 2.000,00
Vacanze di Natale (2 settimane) 1500km            1.500 14  € 805,00  € 270,00  € 150,00
Vacanze di Pasqua (1 settimana) 1000km            1.000 7  € 500,00  € 180,00  € 100,00
6 weekend brevi (2 giorni) 2500km            2.500 12  € 875,00  € 450,00  € 250,00
Vacanze estive (3 settimane) 5000km            5.000 21  € 1.768,00  € 900,00  € 500,00
utilizzo settimanale (spesa, bimbi, etc, serate) 5000km 15 ore a settimana            3.000 780  € 3.522,00  € 540,00  € 300,00
Totale annuo          13.000    € 7.590,00  € 5.140,00  € 4.100,00



Una vettura a benzina di proprietà è più conveniente di circa 2.500€ l'anno. A gpl di circa 3.500. 

 
Ora, se non avessi nessuna automobile dovrei valutare se acquistare una auto nuova da tenere per 10 anni, oppure se usare il car sharing per 10 anni.

nella seguente tabella una buona sintesi dei costi su 10 anni per i tre casi carMi, acquisto auto benzina, acquisto auto GPL:

 

Voce di costo CarMi Auto Benzina Auto GPL
Acquisto auto nuova  €  -    € 15.000,00  € 17.500,00
Costo annuo  € 7.590,00  € 5.140,00  € 4.100,00
Costo annuo per 10 anni  € 75.900,00  € 51.400,00  € 41.000,00
Costo totale per dieci anni  € 83.490,00  € 71.540,00  € 62.600,00

 

Ovviamente è facile fare i conti con una vettura che anzichè costare 15.000€ ne costa 20.000€ (il costo di una buona Giulietta con tutti gli sconti del caso, 1.4 turbo, anche a GPL).



Se invece avessi già una vettura, di 3 anni di età (un valore prudente..), e dovessi decidere tra dismetterla per passare al CarMI oppure tenerla, secondo suddetto utilizzo, avrei i seguenti costi:

 

Voce di costo CarMi Auto Benzina Auto GPL
Costo annuo  € 7.590,00  € 5.140,00  € 4.100,00
Costo annuo per 10 anni  € 75.900,00  € 51.400,00  € 41.000,00
Costo totale per dieci anni  € 83.490,00  € 56.540,00  € 45.100,00

 

Valgono inoltre le seguenti considerazioni:

  1. ogni utilizzo ulteriore rispetto a quelli previsti dallo scenario, penalizza il car sharing CarMI rispetto all'auto di proprietà.
  2. ogni KM annuo ulteriore rispetto a quelli previsti dallo scenario, penalizza il car sharing CarMI rispetto all'auto di proprietà
  3. L'acquisto di una vettura nuova (15.000€ per la benzina e 17.500€ per la GPL) è stato calcolato considerando sempre 2.000€ di manutenzione annua, ma nei primi 3-4 anni di vita di una vettura nuova questi costi sono decisamente inferiori..
  4. la benzina ad oggi costa meno di 1,8€/litro e soprattutto il GPL costa meno di 1€/litro

 
Personalmente percorro ben + di 13.000km, faccio un uso ben maggiore di solo 6 weekend l'anno, trasporto di consueto tutta la settimana parenti anziani (inapplicabile il mezzo ATM), uso una auto di 10 anni a gpl che mi costa molto meno di 2000€ l'anno di manutenzione (e l'assicurazione la pago 370€/anno). Uno scenario in cui i numeri qui sopra vanno ancora + a sfavore del Car Sharing Bike MI.

Quello che penalizza sono proprio i costi/giorno e i costi KM, che assomigliano + a un rimborso chilometrico aziendale (convenientissimo infatti) che ad un costo reale. In pratica con questi costi ci si ripaga rapidamente una vettura di proprietà 


Altri dubbi:

  1. con il CarMI l'auto va prenotata, ritirata e riconsegnata. Tutt'altro che pratico.
  2. E se al posto della solita Punto mi capita una C3, chi mi assicura che il passeggino entra nel bagagliaio? Molto poco prudente
  3. E se mi dovessi montare tutte le volte il seggiolino dell'auto per il bambino? Impossibile, rinuncio.
  4. E se non trovo disponibilità?
  5. E se tutti usassero il car sharing e quindi tutti gli attuali conducenti di auto private diventassero conducenti di auto in car sharing, ci sarebbero meno auto in circolazione? 

 
Insomma, per come è pensato e soprattutto per quanto costa, a me il Car Sharing non è conveniente e non puo' funzionare.


Pero' ovviamente sono i miei pensieri e i miei calcoli. Magari per altri scenari conviene.

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