Rispondi a:

Inviato da avatar Paola Lorusso il 27-06-2013 alle 15:21

Discarica abusiva

Buongiorno,

risollevo un problema che spero possa trovare risposte e una fattiva soluzione.

Vivo a Dergano da quasi dieci anni e, da sempre, il piccolo giardino in Via Carnevali, angolo Tartini è utilizzato come discarica abusiva da numerose persone che, di giorno e di notte, anche con camioncini, riversano sul marciapiede ogni tipo di mercanzia (in questi giorni, vedere foto, abbiamo un divano, due frigoriferi, un mobiletto, pattume vario e più di dieci carrelli).

Tempo fa è stato messo un finto cartello di "presenza di telecamere", prontamente staccato da questi "campioni di eleganza" che, invece di recarsi alla vicinissima ricicleria o di chiamare il comodissimo servizio Amsa che ritira a domicilio, credono di aver trovato uno spazio di cui abusare.

Chiamo quasi quotidianamente L'Amsa, che fortunatamente passa a ritirare tutto ma il giorno dopo però è la situazione è la medesima.

I vigili mi hanno detto di inoltrare una segnalazione al Consiglio di Zona: ci sono andata di persona e mi ha stato detto che il problema è noto, più volte segnalato.

Non è solo una questione di decoro (e tralascio l'educazione che tutti dovrebbero avere verso la propria città e il proprio quartiere), ma anche di igiene: si avvicina l'estate, topi e scarafaggi già girano e questa merce rimane depositata per giorni, perchè in Amsa il personale comincia a usufruire delle proprie vacanze.

Mi chiedo... il deposito e l'abbandono abusivo di rifiuti non è un reato o comunque qualcosa da punirsi con multe? Non è possibile installare una vera telecamera che permetta il controllo e anche la multa?

Conosco molta gente nel quartiere, un bellissimo quartiere tra l'altro, pieno di vita e di giovani e ci sono anche molte iniziative che cercano di tutelare questi pochi angoli di verde.

se non basta l'educazione e la voglia di fare, è giusto che intervenga il comune con le sanzioni.

Attendo un gentile riscontro che spero possa portare a una soluzione

Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta