Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 26-07-2013 alle 16:57

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMMERCIO. DOPO 23 ANNI IL MERCATO SCOPERTO GARIGLIANO-LAGOSTA TROVA LA SEDE DEFINITIVA IN VIALE ZARA
D’Alfonso e Rozza: “Fine dei disagi per ambulanti e residenti. Obiettivo: lavori in 14 mesi per la consegna dell’area”

Milano, 26 luglio 2013 – Il mercato scoperto “Garigliano – Lagosta“ avrà la sua sede definitiva in viale Zara, nel tratto stradale centrale compreso tra piazzale Lagosta e viale Stelvio. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, approvando le linee guida per la collocazione del mercato: una soluzione che pone fine a 23 anni di discussioni senza mai risultati concreti su spostamenti o trasferimenti. Sarà il Consiglio comunale nelle prossime settimane ad esprimersi sul trasferimento.  

“Questo provvedimento, nato dal confronto e dalla condivisione con il Consiglio di Zona e con gli operatori del mercato, permette di giungere, dopo 23 anni di polemiche e continui trasferimenti, alla definizione di un percorso chiaro sulla collocazione di uno dei mercati più popolati e frequentati della città”, ha dichiarato l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso. “La predisposizione del nuovo sito – spiega l’assessore - garantirà una fruizione dell’area marcatale più efficiente per gli operatori, nel rispetto delle esigenze dei residenti, oltre che migliorare l’utilizzo del mercato da parte di tutti i cittadini“.

“Auspico - dichiara l’assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza - che in Aula si possa raggiungere la più ampia condivisione del progetto nell’interesse della città e dei residenti del quartiere, in modo da garantire il completamento dei lavori in 14 mesi per giungere a fine dicembre 2014 a consegnare il nuovo mercato ad operatori e fruitori”.

Le linee guida prevedono, come primo obiettivo una volta ascoltati i pareri dei settori tecnici competenti, la definizione di tutti gli interventi necessari a garantire  la compatibilità dal punto di vista infrastrutturale dei manufatti esistenti (spartitraffico, sedi tranviarie, ecc.) con lo svolgimento del mercato scoperto che, ad oggi, si compone di 196 banchi il martedì e 216 il sabato. Gli interventi di riorganizzazione proposti dell’Amministrazione rispondono ai cambiamenti commerciali e urbanistici in atto nel quartiere e, nel contempo, favoriscono una migliore logistica mercatale sia in termini di dislocazione dei banchi sia di una migliore fruizione da parte dei cittadini, ipotizzando una disposizione su quattro file lungo l’asse viario interessato. Gli interventi tecnici prevedono la creazione di una piattaforma multiuso, destinata non solo a un moderno mercato (dotato di spazi per auto-compattatori, colonnine elettriche di alimentazione, aree carico-scarico, ecc.) ma anche a un’area parcheggi per residenti, disegnando così uno spazio fruibile dall’intero quartiere per gli scopi più diversi. I lavori di adeguamento dell’area dovranno avere una durata massima di 18 mesi.
 
Vista la non immediata disponibilità dell’area di viale Zara, il provvedimento approvato oggi, prevede comunque, in via transitoria, la riorganizzazione e l’alleggerimento del mercato stesso, rendendolo meno impattante sul quartiere.

In quest’ottica è prevista una redistribuzione dei banchi per cui verranno  liberate le vie Pollaiolo, Della Pergola e piazza Archinto, oggi utilizzata da quella parte di mercato che occupava gli spazi di via Volturno interessati dai lavori MM5; il mercato, in attesa di posizionarsi nell’area definitiva, si estenderà in via Garigliano, piazza Minniti, via Sebenico e via Volturno, oltre a via Spalato con una sola fila di banchi per un totale di 18/20 stalli; il tratto di via Sebenico (da via Volturno a via Rastrelli) con una sola fila di banchi per un totale di 18 stalli.  

Questa nuova conformazione dell’area mercatale, a carattere transitorio, permetterà di ridurre da due file a una i banchi situati nella via Sebenico (tratto Borsieri/Volturno) e di riposizionare 34 stalli su quella parte di via Volturno, sede storica del mercato, a fronte dei 60 stalli localizzati lì prima dei lavori per la MM5. Inoltre sarà possibile alleggerire via Garigliano e piazza Minniti dalla presenza di alcuni banchi, in modo da facilitare l’accesso ai passi carrai degli stabili presenti e migliorare la sicurezza complessiva dell’intera area.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta