Rispondi a:

Inviato da avatar Annarosa Restifo Olivera il 20-08-2013 alle 19:04



Questa mattina volevo far visitare ai miei nipotini la casa di Alessandro Manzoni in via Morone 1. Ho cercato di sapere se il museo manzoniano (accorpato al Centro studi manzoniani e come tale elencato tra le biblioteche civiche milanesi speciali) era aperto e visitabile. Sia nel sito della casa manzoniana sia in quello del Comune si legge: apertura dal martedì al venerdì 9.00-12.00/14.00-16.00 escluso i festivi; nulla si dice però riguardo l'apertura o l'eventuale chiusura nel mese di agosto. Per sicurezza ho telefonato al numero indicato ma nessuno ha risposto; insospettita, ho telefonato allora al centralino del Comune per chiedere informazioni: l'operatrice, gentile e disponibile, si è attivata subito e dopo un po' mi ha confermato che i dati in mio possesso erano esatti e che non essendoci alcun riferimento a chiusure estive il museo oggi doveva essere senz'altro aperto; ha provato poi lei stessa a chiamare il centralino senza successo, e si è pure stupita che al centralino non rispondesse nessuno!

Pur immaginandomi di fare un buco nell'acqua, sono andata in via Morone con i nipotini. Sul portone d'ingresso c'è un bel cartello: CHIUSO PER FERIE DAL 5 AL 31 AGOSTO. Riaprirà mercoledì 4 settembre.

Milano in questi gioni è piena di turisti e di cittadini che stanno visitando gratuitamente i musei civici e le loro ricchezze artistiche e storiche. CASA MANZONI invece è CHIUSA PER FERIE e non è scritto da nessuna parte, tranne che sul suo portone!

E' vergognoso che nel mese di agosto non si possa accedere a questo museo!

E' vergognoso che non si avvertano i cittadini che è chiuso per ferie!

E' vergognoso che in Comune a quanto pare non lo sappiano!

Tornata a casa ho ri-telefonato al centralino del Comune e ho raccontato il fatto ad un giovane operatore che mi ha ascoltato pazientemente, che ha preso nota delle mie civili e pacate rimostranze, assicurandomi che avrebbe inoltrate la mia informazione a chi di dovere. Per l'esattezza la mia informazione era questa: " Informi il Comune che la Casa del Manzoni è chiusa per ferie dal 5 al 31 agosto e faccia in modo che qualcuno lo scriva sul sito del museo e su quello del Comune".

Parlando con miei amici, pare, che la casa del Manzoni sia chiusa da mesi!!! Io aggiungo che ogni volta che qualche  amico o parente è venuto a Milano non è mai riuscito a visitarla perché chiusa per restauro, per le vacanze di Natale o di Pasqua, adesso per ferie. Sul sito si legge che "il centro nazionale di studi Manzoniani custodisce la Casa del Manzoni ed esercita la vigilanza sulla villa manzoniana di Brusuglio (visitare anche quella è impresa titanica dal momento che è proprietà privata) e quella di Lecco. Il sovraintendente vada però a vedere come è tenuto il museo manzoniano di Lecco, aperto tutto l'anno, anche in agosto, tranne 7 giorni festivi (e solo 7). Altro che vigilanza, la vigilanza dovrebbe essere fatta in via Marone 1.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta