Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 20-08-2013 alle 20:41

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. GALLERIA, INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA AL CIVICO 21

Rozza: “Piano di riqualificazione del Comune per porre rimedio a 20 anni di disattenzione”

Milano, 20 agosto 2013 –  Una rete di nylon sarà sistemata nei prossimi giorni sotto il soffitto del portico nord della Galleria Vittorio Emanuele all’altezza del civico 21. L’intervento, reso necessario dall’ammaloramento di alcuni fregi e stucchi, garantirà la sicurezza dei passanti e la conservazione della volta.  

“La Galleria ha subito una disattenzione durata 20 anni che ha prodotto situazioni critiche su cui stiamo intervenendo. Due anni fa è partito un piano di riqualificazione con l’obiettivo di restaurare le facciate, intervenire sulla struttura e sostituire le vetrate della cupola: si tratta di opere senza precedenti, di grande impegno economico, per le quali auspichiamo la collaborazione e il contributo degli operatori privati”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.  

Nel 2012 in  Galleria sono stati effettuati interventi di somma urgenza per impedire crolli e rimediare alla situazioni di criticità per una spesa complessiva di 1.900.000 euro. In base a una relazione elaborata dall’Area Tecnica del Comune in primavera - che evidenziava la necessità di interventi urgenti per la salvaguardia della Galleria - è stato definito un piano di riqualificazione. Il prossimo dicembre partiranno nuovi interventi per 1.500.000 di euro cui seguiranno quelli previsti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche del 2013: si tratta di 2 milioni per il consolidamento della facciate e di altri 2 milioni per la sostituzione dei vetri e gli interventi sulla struttura della cupola. Sono poi previsti 2 milioni per il consolidamento e la pulizia delle facciate sia nella programmazione del 2014 sia in quella del 2015.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta