Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 05-09-2013 alle 17:53

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. MATERIALI INNOVATIVI PER ASFALTARE VIALE CASSALA E VIALE LIGURIA
Rozza: “Garantiscono lavori più efficaci e duraturi. Le strade saranno meno rumorose e più impermeabili”

Milano, 5 settembre 2013 – Parte il 9 settembre un'ulteriore sperimentazione di materiali innovati per la riasfaltatura della strade. La nuova operazione sarà effettuata nella corsie preferenziali di viale Cassala e viale Liguria, due arterie che subiscono forti flessioni soprattutto in prossimità delle intersezioni a causa del passaggio dei mezzi pubblici: una situazione che sollecita l’uso di materiali particolari più adatti a garantire la tenuta della carreggiata.

I prodotti sono stati scelti dall'Ufficio Tecnico Infrastrutture del Comune, avvalendosi anche della consulenza dei laboratori che collaborano con le Direzioni Lavori, dopo un'attenta ricerca di mercato. In particolare, il materiale scelto rende più resistente la pavimentazione di superficie - grazie all'elevata qualità del conglomerato – e garantisce risultati superiori alla media in termini di durabilità, stabilità e sicurezza. Altre caratteristiche sono la stabilità e la capacità di resistenza a eventuali deformazioni della pavimentazione, spesso sollecitata da particolari carichi come quelli dei mezzi pesanti. Infine, risponde con particolare attenuazione dell’aquaplaning in caso di precipitazioni piovose e, non ultimo, garantisce una parziale fonoassorbenza.

“Proseguiamo nella sperimentazione di nuovi prodotti – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza - allo scopo di rendere sempre più efficaci e duraturi i lavori di rifacimento delle strade. Impegno costante di questa Amministrazione è la ricerca di materiali che garantiscono strade con maggiore tenuta, meno rumorose e più impermeabili”.  

Il prodotto verrà anche sottoposto alle prove del laboratorio certificato che potrà fornire nell'immediato - e nel tempo - tutte le risposte necessarie per un eventuale ulteriore utilizzo in casi analoghi.

Il Comune di Milano ha già effettuato un’altra sperimentazione in via Lulli, una strada attraversata da binari tranviari ormai vetusti che, trasmettendo le vibrazioni del mezzo pubblico alla pavimentazione, rappresentano il principale fattore di ammaloramento. Lo scorso giugno sono stati riasfaltati due tratti di circa 250 metri quadrati della carreggiata con materiale innovativo che, non aderendo ai pneumatici, consente di evitare lo sgranamento e la dispersione della graniglia sul manto stradale. Inoltre, il passaggio dei mezzi garantisce una maggiore coesione tra i componenti del manto stradale. Il nuovo materiale è stato utilizzato anche sulle buche situate nelle vicinanze di via Lulli.

La recente sperimentazione, effettuata senza alcuna spesa per l'Amministrazione, è stata eseguita con differenti tecniche e miscele per valutare le diverse risposte che il nuovo materiale poteva dare se sottoposto a forti sollecitazioni in curva. Il costante controllo e monitoraggio da parte del personale tecnico del Comune ha consentito di vedere il comportamento del prodotto, per poter effettuare eventuali correzioni mirate ad ottenere il migliore risultato possibile.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta