Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 07-09-2013 alle 14:27

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE PIAZZALE BARACCA, SOSTITUITA LA PIETRA CON ASFALTO ROSSO
L’assessore Rozza: “Cantiere chiuso nel pieno rispetto dei tempi. Da oggi traffico più sicuro e marciapiedi più ampi”

Milano, 7 settembre 2013 – Alle 12.00 di questa mattina, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Milano, Carmela Rozza, e il presidente di Atm, Bruno Rota, hanno presenziato alla riapertura alla circolazione di piazzale Baracca.  
La decisione di sostituire i masselli con asfalto rosso - autorizzata dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici - ha consentito la riduzione del cantiere di 500 mq nel pieno rispetto dei tempi previsti per la fine dei lavori. La novità più importante è data dalla pavimentazione che, con la sostituzione della pietra con un particolare tipo di asfalto bituminoso, acquisirà nei prossimi tempi il colore rosso con il passaggio dei mezzi pubblici e privati.  

“Perfettamente puntuali – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza – riconsegniamo piazzale Baracca ai milanesi. I disagi sopportati nei mesi scorsi sono ora ripagati dal fatto che uno snodo viabilistico importante, nonché uno degli angoli più belli della città, è riqualificato e più sicuro in modo particolare per motociclisti e ciclisti. L’allargamento dei marciapiedi è poi un’altra buona notizia per i residenti, i pedoni e gli operatori commerciali della zona”.

“Abbiamo effettuato un grande intervento di rinnovo e ammodernamento dei binari e degli scambi, lavori ormai improcrastinabili. – dichiara il presidente di Atm Bruno Rota – La soluzione adottata, asfalto anziché masselli, diminuisce ostacoli e insidie per i tram, per altri mezzi, anche privati, riducendo in prospet tiva le spese di manutenzione dell’armamento, dei mezzi e degli impianti, con un’attenzione non di poca rilevanza legata al risparmio”.

“E’ certamente una buona notizia l’aver portato a termine nei tempi previsti  i lavori del cantiere – afferma Giulio Colombo, presidente di Asco Vercelli – ormai siamo alla piena ripresa dopo il periodo delle vacanze. Abbiamo dovuto affrontare disagi, ma fin da subito, supportati da Confcommercio, abbiamo riscontrato la volontà da parte dell’assessore Rozza di voler ridurre il più possibile queste difficoltà”.  

“Bene il rispetto dei tempi. Il cantiere di piazzale Baracca – rileva Confcommercio Milano – è un esempio positivo di come affrontare, confrontandosi e trovando attenzione e collaborazione da parte del Comune,  un intervento che ha, per le attività commerciali, necessariamente un impatto rilevante. Si dovrebbe sempre operare con queste modalità: a partire da un’efficace informazione preventiva fino ad ogni possibile impegno per ridurre la durata dell’intervento”.  

I lavori hanno riguardato  il rifacimento completo delle intersezioni tranviarie e i relativi scambi presenti in piazzale Baracca e nelle vie adiacenti: si tratta di Corso Magenta, via Ariosto, corso Vercelli e via San Michele del Carso. Sono stati impiegati 77 giorni per rimuovere circa 8.000 masselli, immagazzinarli per un futuro possibile riutilizzo, posare 2.300 metri quadrati di asfalto rosso. Novità importanti anche per i marciapiedi: sono stati riposizionati e rimossi circa 400 metri di cordoli dei marciapiedi e creati 300 mq di nuovi marciapiedi: in questo modo, grazie anche all’eliminazione della fermata dei bus collocata in mezzo alla carreggiata, si consente il raggiungimento dei mezzi pubblici senza attraversare la strada.  

I vantaggi della pavimentazione di tipo b ituminoso, rispetto alla pavimentazione in pietra, sono rilevanti: oltre alla maggiore silenziosità e alla sicurezza per pedoni, ciclisti e veicoli, d’ora in poi anche la manutenzione della strada sarà di più semplice realizzazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta