Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 23-09-2013 alle 14:57

Gent. Sig. Mazzilli.

Il link che ho sottolineato in verde nel post di avvio della discussione, rimanda ad una sintetica spiegazione delle opere a scomputo oneri: “Gli oneri di urbanizzazione si riferiscono alle opere indispensabili per urbanizzare l'area interessata all'intervento edilizio, da realizzarsi da parte dell'amministrazione comunale. Il legislatore italiano ha previsto la possibilità di scomputare la quota del contributo relativa agli oneri di urbanizzazione, nel caso in cui il titolare del permesso di costruire si obblighi a realizzarle direttamente”. (Il costruttore costruisce/restaura: non gli si può chiedere di consegnare pasti caldi a domicilio)

La finalità del CdZ8 è stata quella di usare gli oneri indirettamente “per tagliare le tasse e far vivere la gente ormai allo stremo”: nel senso che è stato richiesto al costruttore di non costruire opere giudicate non necessarie (come elencato nelle delibere) ma, per contro, di ripristinare immobili già esistenti, ai quali avrebbe dovuto provvedervi il Comune, con relativo esborso economico, da sottrarre ad altre voci di bilancio. Spero di aver chiarito il concetto.

E’ un tentativo: spero che vada in porto e che trovi riscontri tangibili. Se non ci fosse stato questo tentativo, i soldi sarebbero stati utilizzati per opere che, ripeto, il CdZ ha giudicato non necessarie per il territorio, anteponendo altre priorità, concretamente realizzabili.

Altrimenti, si poteva comodamente continuare con le stesse modalità del passato. E cioè non disturbare “il manovratore”, non fare alcun tentativo di modificare i progetti da questo proposti, non proporre alternative di riqualificazione dell’esistente (che, anche se non insiste propriamente “nell’area interessata”, è comunque da considerare come una miglioria nelle sue vicinanze).

E così si evitava anche di essere gratuitamente ed elegantemente tacciati di “dare soldi agli amici degli amici”... Personalmente mi dispiace che, anche a livello di Consigli di Zona, vi sia una generica e neanche tanto velata malfiducia: neanche tanto sull'operato in se', ma anche solo sull'intenzione nel cercare di voler cambiare le cose in meglio.

Saluti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta