Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 03-10-2013 alle 11:22

In tutta onestà, non credo che la cerchia 90-91 sarebbe una ideona, per due motivi:

1. l'area interna è ancora troppo piccola. il traffico si comprimerebbe ulteriormente immediatamente sulla circumvalla e i fattori inquinanti si spanderebbero immediatamente all'interno.

2. si creerebbe una ulteriore, ma dagli impatti ancora maggiori, discriminazione tra chi sta dentro e chi sta fuori di quest'area.


Secondo me il poligono realmente utile dovrebbe essere il confine del Comune di Milano e/o la rete di tangenziali; diciamo che l'area definita off limits nelle domeniche di blocco potrebbe essere una buona proxy dell'area C.

Tuttavia, il perimetro dell'area C è solo uno degli aspetti su cui occorre migliorare per trasformare il provvedimento da Dannoso a "Vagamente Utile" (Utile del tutto è impossibile, ai fini della riduzione dell'inquinamento, per i motivi citati in tutti i post precedenti):

1. ampliamento dell'area

2. taglio drastico delle tariffe

3. esenzione totale per gli interni all'area.

4. estensione al sabato.

Il tutto cmq richiede mandatoriamente due elementi di più ampio respiro:

1.  reale review dei meccanismi di trasporto a livello Regionale, perchè un sacco di mezzi che si spostano in Milano arrivano da fuori.

2. reale politica di conversione delle caldaie carbone/diesel al metano.

3. forte politica di incentivi alla conversione dei veicoli verso carburanti ecologici GPL e Metano.


non si tratta nè di cose nuove nè impossibili, se ne parla sempre, ma non si fa mai nulla, perchè?

Che ne pensate?

Ciao, 

           Andrea

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta