Rispondi
Rispondi a:
In tutta onestà, non credo che la cerchia 90-91 sarebbe una ideona, per due motivi:
1. l'area interna è ancora troppo piccola. il traffico si comprimerebbe ulteriormente immediatamente sulla circumvalla e i fattori inquinanti si spanderebbero immediatamente all'interno.
2. si creerebbe una ulteriore, ma dagli impatti ancora maggiori, discriminazione tra chi sta dentro e chi sta fuori di quest'area.
Secondo me il poligono realmente utile dovrebbe essere il confine del Comune di Milano e/o la rete di tangenziali; diciamo che l'area definita off limits nelle domeniche di blocco potrebbe essere una buona proxy dell'area C.
Tuttavia, il perimetro dell'area C è solo uno degli aspetti su cui occorre migliorare per trasformare il provvedimento da Dannoso a "Vagamente Utile" (Utile del tutto è impossibile, ai fini della riduzione dell'inquinamento, per i motivi citati in tutti i post precedenti):
1. ampliamento dell'area
2. taglio drastico delle tariffe
3. esenzione totale per gli interni all'area.
4. estensione al sabato.
Il tutto cmq richiede mandatoriamente due elementi di più ampio respiro:
1. reale review dei meccanismi di trasporto a livello Regionale, perchè un sacco di mezzi che si spostano in Milano arrivano da fuori.
2. reale politica di conversione delle caldaie carbone/diesel al metano.
3. forte politica di incentivi alla conversione dei veicoli verso carburanti ecologici GPL e Metano.
non si tratta nè di cose nuove nè impossibili, se ne parla sempre, ma non si fa mai nulla, perchè?
Che ne pensate?
Ciao,
Andrea
Accedi
Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati