Rispondi a:

Inviato da avatar Igor Daldosso il 30-10-2013 alle 11:23

Buongiorno a tutti.

Inserisco nella discussione la Nota dell'Assessore Marco Granelli, letta all'apertura dell'ultima seduta del Consiglio di Zona 8, tenutasi il 24 ottobre u.s. (una settimana fa), e non ancora pubblicata tra i vari commenti...

 

Milano, 23 ottobre 2013

OGGETTO: Occupazioni abusive di via Montefeltro e di via Brunetti.

In merito alle occupazioni abusive in oggetto l'Amministrazione Comunale ha operato in questi mesi per programmare l'intervento di allontanamento effettuandolo in maniera adeguata per evitare la rioccupazione come avvenuto lo scorso anno.

In particolare abbiamo interloquito con le proprietà degli stabili abbandonati chiedendo loro di collaborare nella pulizia dell'area e nella messa in sicurezza e/o parziale demolizione degli stabili. Infatti è per noi fondamentale che in contemporanea con l'allontanamento delle persone occupanti vengano messe in atto da parte delle proprietà azioni adeguate per impedire la rioccupazione.

Ad oggi la maggioranza delle proprietà ha collaborato ed è pronta per mettere in atto azioni di pulizia, messa in sicurezza e parziale demolizione. In questi giorni stiamo completando tale azione con gli ultimi rappresentanti di esse.

Nel frattempo abbiamo anche operato al fine di rendere disponibili presso i Centri di Emergenza Sociale previsti dalle Linee Guida Rom, Sinti e Caminanti un numero di posti adeguati per l'accoglienza delle famiglie con minori che intenderanno collaborare con l'Amministrazione comunale per un percorso di integrazione.

A tal fine abbiamo anche incontrato più volte rappresentanti delle popolazioni Rom e delle associazioni che operano nel campo. Infatti senza questo intervento rischiamo soltanto di spostare le occupazioni da uno spazio all'altro della città.

Pertanto confermo quanto dichiarato verbalmente in questi giorni e cioè che nei prossimi giorni ci siano le condizioni per l'intervento di allontanamento che vorremo effettuare contestualmente nei due siti in oggetto che sono adiacenti. A tal fine ho anche informato il Prefetto per la collaborazione con le Forze dell'ordine.

In queste settimane ho constatato molta apprensione e preoccupazione per episodi di microcriminalità e per atteggiamenti di accattonaggio molesto.

La stessa Polizia Locale ha ad esempio avuto modo di arrestare nei giorni scorsi una persona colta in flagranza mentre tentava di rubare un mezzo in via Brunetti.
Al fine di contrastare simili fenomeni ho chiesto al Comandante Tullio Mastrangelo di potenziare l'intervento e la presenza della Polizia Locale nel quartiere e ho fatto altrettanto al Prefetto per quanto riguarda le Forze dell'ordine che comunque so già essere attente e presenti in maniera qualificata nei quartieri.

Auspico infine che questo intervento rinforzi l'azione iniziata negli scorsi mesi che ha portato allo sgombero e chiusura definitiva degli insediamenti di via Cristina Belgioioso, di via Amoretti 65, dell'area adiacente al cavalcavia Palizzi e di via G.B. Grassi, oltre all'area del cavalcavia Bacula, e oltre alla chiusura del provvisorio centro di emergenza sociale di via Barzaghi 14.

Cordiali saluti.

Assessore Marco Granelli


Saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta