Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 06-11-2013 alle 17:14

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

EMERGENZA SIRIA. MAJORINO: "DAL GOVERNO NESSUNA RISPOSTA SULLA PROTEZIONE TEMPORANEA"

Milano, 6 novembre 2013 – “La risposta del Governo sull'emergenza Siria soddisfa solo in parte le nostre istanze, peraltro non costituisce alcuna novità. In altre parole quanto riferito ai parlamentari, che intendiamo ringraziare pubblicamente, era già in gran parte noto. Se infatti sono in arrivo nuove risorse, anche dall’Unione Europea, per l’accoglienza dei cittadini siriani e stranieri, tra cui numerosi minori non accompagnati, non si scioglie il nodo cruciale relativo ai permessi di soggiorno temporanei e alla possibilità per i cittadini siriani di spostarsi legalmente nei Paesi Schengen. In tema di richiesta di asilo e di possibilità per i cittadini in fuga dalle guerre nei propri Paesi di spostarsi su tutto il territorio europeo, senza fermarsi nel primo stato di approdo, siamo ancora lontani dall’avere una risposta chiara e risolutrice che permetta a queste persone, molte delle quali tuttora ospitate nei centri di Milano, di proseguire il viaggio verso gli stati del Nord Europa. Il paradosso è che non aiutiamo i cittadini che ospitiamo ad andare dove desiderano. Dopo i giorni della commozione pubblica a Lampedusa mi aspettavo molto di più. Chiediamo urgentemente interventi che non ci costringano a creare presto nuovi senzatetto di origine siriana sul nostro territorio nazionale”.  

Questa il commento dell’Assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino alla risposta in Parlamento sull’emergenza siriana data dal sottosegretario al Ministero dell’Interno, Domenico Manzione responsabile delle materie di competenza del Dipartimento per le libertà civili e l’Immigrazione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta