Rispondi a:

Inviato da avatar Valeria Corbella il 10-11-2013 alle 12:08

Grazie a tutti dei commenti!

il sasso che ho buttato in verità è un pietrone gigantesco...

Tante intelligenze come le vostre vedo, sono al lavoro e già lo immaginavo. Altri si muovono nella stessa direzione a Milano e nel mondo, qui tre esempi a me noti: http://www.enttaeuschung.org/?p=7389 - https://www.facebook.com/events/193471867455045/?source=1 - http://www.youtube.com/watch?v=3z9uyQ6rRNw ....
Ieri mi son guardata anche questo video illuminante: http://www.youtube.com/watch?v=gX6dQ1IOv9w
Dunque i progetti buoni ci sono e le persone anche.

Cosa manca invece per bucare lo schermo e coagulare il consenso sul migliore dei progetti (che non può necessariamente essere un nuovo partito dentro l'attuale obsoleto sistema)?

1. Per dar vita al "nuovo paradigma sociale" prima dovremmo avere un "nuovo paradigma individuale". Fatto di una maggiore consapevolezza, gentilezza e non attaccamento. Questa è la parte più difficile da mettere in atto, ma ci si prova.

2. Poi dovremmo attuare un confronto/concorrenza/condivisione "federale" tra tutti i progettisti di nuovi sistemi. Non difficile dato il ricco materiale umano in questa città.

3. Infine sarebbe essenziale studiare come comunicare all'esterno quanto sopra. Grande è il tema del messaggio e del tipo di comunicazione. Ma anche qui... la città è piena di ottimi pubblicitari nauseati dallo stato delle cose.

4. Pianificare risorse umane ed economiche per realizzare quanto sopra.

Naturalmente il mio piano super naif... presuppone cristallina buona intenzione e una valanga di tempo messo a disposizione... da chi vi partecipa. Ma buono sarebbe realizzarne anche solo una parte.
Del resto non vedo molte alternative concrete, stante che siamo tutti stufi di alimentare i nostri ego di benpensanti con infinite dotte lamentazioni... e voti "ob torto collo" sotto elezioni.

Grazie ancora a tutti voi - V.C.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta