Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 14-11-2013 alle 21:19

Ma il taglio degli alberi, sempre per L'EXPO', è davvero imponente. Solo per una nuova e artificiale via d'acqua verranno sventrati 3 parchi: il Parco delle Cave, il Parco Pertini (è un polmone piccolo... ne rimarrà ben poco) ed il Parco Trenno. E a proposito del Parco Trenno pubblico l'appello di un residente:

ATTENZIONE!!!

Da circa 30 gg. è stata recintata una vasta area del Parco di Trenno che verrà interessata dagli scavi di un canale molto ampio che dovrebbe trasportare le acque dell " Vie d'Acqua " durante Expo.

Un canale molto probabilmente in cemento, con 40/50 cm d'acqua corrente, non navigabile né balenabile né adibito all’irrigazione del Parco di Trenno…

All'interno della recinzione, attualmente lunga 700 mt circa a partire da via Lampugnano, sono compresi ad oggi circa 150 alberi, dei quali piu della metà con una età di almeno 40 anni, mentre gli altri sono stati appena piantumati due anni fa.

Si dice che la Società Expo s.p.a. possa tranquillamente "espropriare" intere porzioni della città, anche di verde pubblico E storico, per i lavori da fare.

Noi non sappiamo nè i tempi dei lavori, nè l ampiezza definitiva dell'area interessata, e soprattuttto ad oggi non sappiamo se tutti quegli alberi, una volta estirpati, verranno ripiantumati e dove...

E POI

Non sarebbe forse piu’ utile spendere dei soldi pubblici per RIPRISTINARE la vecchia ma utilissima rete di canali di irrigazione e risorgive che da quasi 30 anni rimane inutilizzata, asciutta e sporca all'interno del Parco di Trenno?

E così facendo, permettere al Parco di recuperare l'antica bellezza e al contempo contribuire all’irrigazione continua nei mesi estivi, salvaguardando il verde del manto erboso; e magari abbattendo anche i costi di inutili interventi straordinari con autobotti etc ?

C’è un Progetto e perizie preparate da Italia Nostra che vanno in questo senso ma inspiegabilmente ignorate da Expo spa e dalle Istituzioni, tra cui il Comune del sindaco Pisapia …

Non si tratta di essere pro o contro una cosa a prescindere: si tratta di capirne il senso, il costo, l’impatto, la durata e l'utilità, al di là del suo eventuale valore estetico, soggettivo e poco popolare.

Nei prossimi giorni organizzeremo momenti di incontro ed informazioni nel Parco di Trenno

Sabato 16 novembre a partire dalle ore 15:00, in prossimità della recinzione di scavo, ci incontriamo per parlare con la gente e distribuire volantini all’interno del Parco. In caso di maltempo ci ritroveremo Sabato 23 novembre alla stessa ora.

Nelle prossime settimane organizzeremo una grande manifestazione pubblica nel Parco.

INCONTRIAMOCI E PARLIAMONE !!!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta