Rispondi a:

Inviato da avatar Ivano Grioni il 21-11-2013 alle 13:50

Buongiorno,

rispondo in accordo con la Pres. della Comm. EXPO CdZona7.

Il consiglio di Zona 7 e le via d’Acqua.

L’opera non riguarda solo la città di Milano ma attraversa la Lombardia, partendo dal canale Villoresi e arrivando alle porte del centro città.

Insieme a questa opera, sarà possibile ripristinare la Darsena e renderla alla cittadinanza dopo anni di abbandono.

Nel progetto presentato da Milano al BIE per l’aggiudicazione di EXPO era previsto sullo stesso percorso un canale navigabile di costi e impatto ambientale ben superiori a quello oggi progettato. Ricordiamo che questo canale serve a scaricare l'acqua che circonderà EXPO e sarà mezzo d’irrigazione dei campi agricoli a sud di Milano.

Peraltro tutte le informazioni si possono reperire facilmente (anche in internet) e sono conosciute.

Insieme alla via d’acqua è prevista nel progetto la realizzazione di una ciclabile che collegherà il centro città con la darsena da una parte e dall’altra con il sito espositivo e più su sino al Lago Maggiore: ciò costituirà una dorsale ciclabile che attraverserà la zona 7 da Nord a Sud prevedendo ramificazioni che collegheranno i parchi di Trenno, Parco Cave, porteranno a Bosco in Città e all’istituendo Parco dei 5 Comuni. Nel progetto è anche prevista la realizzazione di un nuovo parco del deviatore Olona in Via Valsesia.

Baggio è stato scelto come quartiere pilota da Expo per illustrare le varie iniziative, sono state riqualificate alcune aree verdi aggiungendovi delle piante alimentari, coerentemente con il tema di Expo. Nell’ultima edizione della sagra un bus con i colori di Expo ha stazionato tutto il giorno di fianco alla biblioteca di Baggio fornendo informazioni e materiale.

 Il Consiglio di Zona 7 ha affrontato una discussione sulla Via d’Acqua e ha poi dato parere favorevole al progetto in data 14/05/2012, in Commissione prima e in Consiglio poi, allegando alcune osservazioni quali parti integranti della delibera: nessuna voce contraria allora si levò, nessun consigliere votò contro.

In data 12/06/2013 (come correttamente indicato in questo posto dall’ex Cons. Filini) si è svolta una ulteriore commissione, appunto per ascoltare le varie voci di cittadini e associazioni, dove il progetto è stato illustrato in dettaglio e dove sono state ascoltate le obiezioni di associazioni e privati cittadini: le repliche del caso sono state date dai progettisti di Expo e gli stessi si sono detti in quella sede disponibili per incontri periodici di aggiornamento.

La situazione ad oggi: i terreni sono espropriati, i lavori appaltati al concessionario a seguito di apposito bando, lavori in esecuzione etc..., a EXPO mancano 16 mesi; a meno che si parli di NO-EXPO ma allora questo è tutto un altro discorso.

Siamo sempre disponibili a condividere con chi ne faccia richiesta tutte le informazioni in nostro possesso e speriamo in una discussione proficua.

Saluti

Ivano Grioni

Vpres. CdZona7

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta