Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Salerani il 28-11-2013 alle 11:24

Barriere fonoassorbenti imbocco Autostrade

Il progetto ed il finanziamento hanno quasi 4 anni, ma per i soliti vari ricorsi italici, si è solo da un mese partiti con la realizzazione della posa di barriere fono-assorbenti nel lungo tratto di strada (in entrambi i lati) che parte da via De Gasperi- Scarampo sino oltre le diramazioni dopo L.go Boccioni.

Tra i sei e i sette milioni di euro la spesa del Comune.

Per informare, in ritardo secondo molti intervenuti visto appunto l'avvio da oltre un mese dei lavori, Consiglieri e cittadini ieri è stata convocata dal presidente Fedrighini, la Commissione ambiente-modilità del CdZ8; a tal proposito era prevista la presenza di tecnici dell'azienda Metropolitana Milanese, che ne cura la realizzazione. Passano i minuti ma nessun tecnico si vede. Cittadini e Consiglieri hanno comunque iniziato ad intavolare un dibattito, ma la presenza dei tecnici appare fondamentale proprio con l'incedere della discussione.

Niente; nessuno arriva nonostante sia passata mezz'ora. Aumentano i dubbi e le richieste di chiarimento da parte di molti;

Quali tratti saranno interessati? Quali limiti di velocità sono previsti? Si dice che oltre i 50 km/ora, tali barriere servono a poco; è vero? Allora ci sarà un limite a 50 Km/ora anche nei tratti lontano dalle case su strada a 4-5 corsie per senso di marcia? Queste barriere-pannelli è vero che "rimbalzano" il rumore recando cosi dei danni a chi stà di fronte agli stessi? Qualcuno minaccia ritorsioni e boicottaggi per Expo se le cose non saranno fatte "a modo". "Per favore non fermiamo l'opera!" implora un altro cittadino. Pare di essere alla "sagra del dubbio" e ciò è comprensibile.

Dei tecnici neppure l'ombra ed è trascorsa un'ora.

Scaduto il tempo si deve chiudere la commissione, ma...colpo di scena!

Il Presidente Fedrighini estrae il cellulare e legge un messaggio ricevuto, dichiara, assai prima della Commissione inviatogli dai tecnici invitati dove si preannunciava la loro assenza affermando che nei mesi e negli anni scorsi tutto ere stato già spiegato.

Ma come, si convoca una commissione che ha come unico punto all'ordine del giorno l'audizione di tecnici per un'opera, e pur sapendo in largo anticipo che questi non verranno, non la si annulla pur sapendo che così ha utilità pari a zero, e comunque un costo per le casse del Comune?

Tutti a casa, tutto da rifare.

Intanto i lavori proseguono e i dubbi restano.

Enrico Salerani - capogruppo Lega Nord CdZ 8

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta