Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 04-12-2013 alle 21:30

Milano è una città densamente popolata, la nostra zona ha delle caratteristiche particolari:

- Comprende una vasta area agricola che, seppur esterna alla città, nelle statistiche fa sembrare la nostra zona meno densamente popolata  di quanto non sia in realtà. Mentre altre zone più centrali devono avere giardini e spazi verdi al loro interno noi li abbiamo tutti all'esterno del centro abitato e così ci sono grandi quartieri senza aree verdi.

- Nonostante ciò costruire nuovi edifici in zona sarebbe vietato, divieto che però si può aggirare con le case per lo studente e l'housing sociale o come si chiama poi. Ecco che allora nascono i palazzi di via Oglio 8, quello di piazzale Ferrara, quello di piazza Bonomelli e chi più ne ha più ne metta.

Purtroppo l'europa stanzia anche fondi per queste costruzioni, e succede che i soliti furbetti immanicati fanno passare parchi pubblici come aree incolte abbandonate, ci piazzano il mega palazzo da costruire usando per un terzo i finanziamenti europei e per gli altri due terzi fanno l'accordo col costruttore che dopo tot annirientra in possesso della costruzione per uso privato.

La realtà è poi quella che conosciamo: si apre il cantiere e si costruisce a tempo di record per avere i soldi del finanziamento, appena arrivano la ditta fallisce o passa l'appalto ad altri, perché il resto dei soldi non arriverà mai e a nessuno conviene realizzare per davvero una casa per lo studente. Si aspetta semplicemente che passino gli anni e poi, scaduti i termini, si completa la costruzione come appartamenti da vendere per guadagnarci (almeno qualche anno fa era così, oggi c'è crisi e forse non conviene neppure finire).

Di base la truffa è agli occhi di tutti perché questi edifici semplicemente non servono a nessuno.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta