Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 25-01-2014 alle 18:08

Si fa un gran parlare di vie d'acqua per l'expo...

L'area di milano è un Miracolo di ingegneristica a cui partecipò anche Leonardo Da Vinci.

Un territorio paludoso e malsano risanato grazie al lavoro di generazioni.

Il tesoro di questa area non sono solo i grandi canali e i navigli ma tutto un territorio trasformato grazie a miriadi di canali che convogliano l'acqua in modo utile.

E' questo tesoro che noi avremmo dovuto preservare e valorizzare in vista dell'EXPO!

Una delle poche aree in cui sono ancora ben attivi questi canali è il parco forlanini, che riesce a drenare l'acqua in un modo fantastico e a restare sempre un parco verde anche d'estate grazie a queste opere.

Ora veniano all'ennesima opera di imbecillità. Un lavoro di tipo mafioso in cui contano solo i soldi e il guadagno e chi se ne frega della bellezza.

Innanzitutto i canali sono in condizioni pietose (Foto1 manutenzione zero) ma miracolosamente fanno ancora il loro mestiere.

O meglio lo facevano prima che qualche genio decidesse di costruirci sopra una fermata della metropolitana.

Invece di cogliere l'occasione per restaurare il sistema di canali ci hanno dato il colpo di grazia restituendo alla città un po' di quelle zone acquitrinose che tanto ci mancavano per coltivare zanzare.

Ho l'impressione che la situazione possa solo peggiorare.

Per fortuna che lì sotto non c'è nulla di importante (tipo una metropolitana) che potrebbe soffrire problemi di irrigazione. 


Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta