Rispondi a:

Inviato da avatar Silvano Umberto Tramonte il 26-02-2014 alle 14:46

Cara Germana, è così, purtroppo. Ci siamo imbarbariti. La ricchezza divide, la povertà stimola e rende reciprocamente necessaria la solidarietà. Uno dei vantaggi, pochi, della crisi sarà questo: il recupero di antichi valori, antichi sentimenti, genuine relazioni. Non tutto il male viene per nuocere e, in fondo, questo era il messaggio biblico del diluvio universale: dobbiamo rigenerarci. E' interessante considerare la cosa in questi termini poiché ci offre la possibilità di vederla in maniera positiva. Mi permetterò di dire quella che potrebbe apparire una scempiaggine sul piano psicologico, ma se la nostra società soffre di isteria, ammesso che ciò sia possibile, ebbene allora abbiamo bisogno di un evento catartico, grazie al quale potremmo recuperare la nostra umanità, il nostro equilibrio, i nostri veri valori. O meglio, quelli positivi e aggreganti, contro questi che imperano oggi, negativi e disgreganti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta