Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 13-03-2014 alle 13:50

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

LAVORI PUBBLICI. MANUTENZIONE STRADE, TEST IN VIA VEGLIA DEI NUOVI PRODOTTI
Rozza: “Proseguiamo nella sperimentazione di materiali ecologici che fermano subito la disgregazione dell’asfalto”  

Milano, 13 marzo 2014 – Un nuovo materiale ecologico da applicare sull’asfalto ai primi segni di sgranamento, capace di garantire la tenuta della strada fino a tre anni. E' stato sperimentato stamattina in via Veglia, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza e dei tecnici del settore Tecnico Infrastrutture del Comune, nell’ambito della ricerca, avviata dall’Amministrazione, di nuovi prodotti che assicurino maggiore durata alle strade cittadine.

“Proseguiamo nella sperimentazioni di nuovi materiali e nuove metodologie che migliorino la qualità delle opere stradali. I nuovi prodotti hanno fornito ottimi risultati in altri Paesi del nord Europa: siamo pronti ad adottarli anche a Milano”, dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

I materiali sperimentati sono costituiti da un bitume particolare, che agisce come un mastice che penetra nelle spaccature della pavimentazione e impedisce la disgregazione dell’asfalto. Rispetto alla manutenzione tradizionale cambia la tempistica dell’impiego: l’intervento viene realizzato subito, non appena si palesano le prime crepe, e il bitume si asciuga in 15 minuti arrestando il processo di degrado dell’asfalto e garantendo compattezza al tratto stradale per un periodo stimato fino a tre anni. In questo modo si previene la formazione delle buche e si garantisce il mantenimento della pavimentazione stradale sino all’intervento successivo di manutenzione.      

Un’altra qualità del tutto nuova è il carattere eco compatibile del prodotto, ricavato da olio di colza, fonti rinnovabili e privo di solventi. L’uso, sinora, è diffuso in Paesi stranieri come Austria, Germania, Inghilterra e Usa.





Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta