Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Arancio il 24-03-2014 alle 09:52

Mi sembra che sia esattamente cosi': nessuno ha interesse a migliorare la zona Maciachini.

I primi 200metri di via imbonati fanno letteralmente paura da percorrere a piedi (di giorno, e di notte... brrr) direi che anche passare in auto è una autentica acrobazia: gente che attraversa senza guardare assolutamente se arrivano auto (e guai a suonare per avvisare del pericolo, si rischia! bisogna inchiodare con reverenza di fronte a certi - tanti - personaggi che considerano quel pezzo di strada come casa propria e te - cittadino pagante le tasse da sempre - un forestiero), auto che si immettono senza dare alcuna precedenza, auto parcheggiate in doppia fila o di traverso.. un obbrobrio! un obbrobrio obbrobrioso! 

Al centro di piazzale maciachini spicca il Bar Automatico 24h x 7gg open che è ormai ritrovo a tutte le ore di gente che non ispira propriamente fiducia... 

Situazione diversa nei primi 500 metri di Via Valtellina: non ci sono posti di ritrovo per i passanti, ma le auto in compenso sfrecciano a velocità incontrollata, spesso arrivano dal semaforo di via Stelvio/Lancetti e si lanciano per prendere il verde in viale Jenner, inutilmente peraltro perchè sono cmq destinati a bloccarsi visto che è disegnata malissimo la viabilità della piazza, con una freccia per svoltare a destra che porta a un rosso dopo 3 metri, e una consentita svolta a sinistra che va in conflitto con la svolta a sinistra di chi arriva da via imbonati e la svolta a sinistra da chi arriva da Viale Marche e vuole girare in via valtellina. Insomma, un casino degno delle peggiori amministrazioni, che diventa apocalittico in ore di punta (es la sera dopo le 18.000).

In compenso pero' hanno disegnato in viale Marche la pista ciclabile. Un successo eh, sono tutti talmente contenti che i problemi che cito qui sopra quasi sono diventati intangibili.

Insomma se dipendesse da me porterei avanti con priorità almeno le seguenti azioni:

  1. via Imbonati - primi 200metri: presidio fisso (FISSO!) di polizia e carabinieri, nonchè di vigili urbani a multare e fare spostare/rimuovere auto parcheggiate male o che fanno manovre azzardate; insomma si deve fare capire che questi 200 metri sono sempre MILANO e sotto il controllo di MILANO e dei MILANESI.
  2. Piazzale Maciachini: qui serve più tempo e una azione strategica purtroppo: occorre ri-vedere completamente la viabilità della piazza, rivisitando soprattutto i flussi di traffico. Dire che l'ideale sarebbe interrare la circonvalla interna lasciando sopra un bel giardino, in modo da separare i flussi di traffico; ovviamente è utopia, ma credetemi, sarebbe la vera soluzione - vabbè non ci crede nessuno...
  3. Via Valtellina: limite di 30 allora e un bell'autovelox, finalmente dove serve  (visto che abbiamo fatto la follia di installarne una decina su stradoni grandi quanto autostrade...), e magari dossi rallentatori in prossimità dei locali (pizzeria Vulcania, etc..); sarebbe un bel passo avanti rispetto all'attuale Punto dei vigili urbani parcheggiata fissa tutti i giorni di fronte al n 68 di via Valtellina (occupando peraltro la corsia di svolta a destra...) dopo le 17.30 con sopra due vigili che non fanno assolutamente NIENTE se non stare in auto a chiacchierare.

 Andrea.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta