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Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 30-03-2014 alle 18:33

Mi scuso per il ritardo ma ho potuto leggere solo ora la risposta e sono colpito favorevolmente dalla disponibilità.

Per quanto riguarda la pubblicazione del progetto intendevo su queste pagine, perchè mi sembrava fosse stato annunciato così. Immagino che tutti i progetti siano consultabili in via Pirelli ma non è proprio la stessa cosa. Il mio campo lavorativo si è allontanato dalla progettazione da diversi anni.

La mia esperienza è ferrata come utilizzatore, non come progettista non ho mai ralizzato nulla del genere anche se la preparazione scolastica e di esperienza personale non mi trova incompetente, ed è dal punto di vista dell'utilizzatore che ho manifestato le mie preoccupazioni (e spero davvero che siano cancellate da questo progetto che non conosco nei dettagli).  Mai avuto neppure l'occasione, se non ai banchi universitari, di occuparmi di progettazioni a destinatione pubblica.

Preocupazioni dettate dal fatto che le attuali "piste" ciclabili in città non sono utilizzabili da un ciclista e sembrano realizzate da chi non sa che cosa voglia dire usare la bici o ne ha una visione molto limitata.

Non ho idea di chi abbia realizzato quella di XX settembre, ho più idea di quale/i amministrazione/i non provvede a multare le auto in sosta sulla stessa ma questo è altro discorso. Il riferimento su XX settembre riguarda quel tratto appena realizzato di fronte alla villa di berlusconi, ecco così non va bene. Gradini, restringimenti, gimkane .. un disastro si passa nel controviale e si fa prima, meglio e con maggior sicurezza. Vedendo questo tratto mi sono preoccupato, di positivo l'estetica e il blocco della sosta alle auto.

Che caratteristiche dovrebbe avere una ciclabile per essere davvero ciclabile ? Per prima cosa essere sufficientemente larga ed ad un solo senso di marcia, direi non meno di 2 metri. Per secondo luogo non utilizzabile da pedoni o peggio in condivisione con gli stessi. Una ciclabile deve essere liscia, non avere dislivelli positivi ai suoi bordi, il gradinetto in granito anche consistente (pericolosissimo) è molto diffuso nelle progettazioni nostrane, un errore pericoloso confuso con una strana parola "pista protetta" non lo è anzi il contrario.

Una ciclabile deve pensare che il ciclista debba subire meno rallentamenti possibili, gimkane, attaversamenti strani delle intersecazioni, una ciclabile deve trovarsi prevalentemente adiacente al piano stradale e non avere una delimitazione con lo stesso che vada al di là di una riga dipinta o di un lieve dislivello, in negativo. Una ciclabile deve avere precedenza sulle altre vie di mobilità, per quanto possibile. La ciclabile migliore dovrebbe occupare lo spazio ora usato dalle auto in sosta, che dovrebbero essere trasferite in box interrati.

Un chiaro esempio di questo tipo di realizzazione l'ho trovato nella città di Copenaghen, ma ottime ciclabili, anche sulle statali, le ho provate in Francia ed in Svizzera e poi nella stessa Amsterdam. Negli Stati Unti non ho avuto riscontri positivi di questo genere, probabilmente sono molto in ritardo anche là. Anche Berlino ha degli interessanti spazi per le bici, ma le sue vie sono talmente enormi che non risulta sistema paragonabile a Milano.

Quello che differenzia sostanzialmente la ciclabile nostrana con quella danese, giusto per confrontare una delle migliori, è la velocità prevista del mezzo sulle due ruote. In danimarca se usi la bici sotto i 20 km/h ti stira perfino la nonnetta. Da noi semplicemente non puoi andarci a 20, e quindi, come fanno in moltissimi ciclisti, le bici stanno in strada e non su ciclabili inutilizzabili, almeno la velocità della 2 ruote è più in sintonia nella sede stradale che non su quella teoricamente "ciclabile".

Tanto è vero che in danimarca sulle ciclabili ci vanno anche i ciclomotori. Queste sono ciclabili. Che trovano agli incroci precedenze sul resto del traffico e la corsa a propulsione umana viene interrotta o rallentata il meno possibile e si va, si arriva veloci ovunque. Qua le ciclabli funzionano, questo è l'esempio da copiare, ma si può anche migliorare.

Per quanto riguarda il progetto credo sia cosa gradita a tutti poterne vedere una bozza definitiva pubblicata da qualche parte in rete, anche sul sito del comune ad esempio. Quel rendering attuale lascia solo molti dubbi.

Grazie e buon lavoro.

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