Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 04-05-2014 alle 23:34

E' sempre difficile parlare di un problema se esso coincide con la vita di altre persone, le loro scelte e l'inevitabile giudizio che dobbiamo esprimere per poter elaborare una qualche soluzione.

Io vorrei aggirare il problema estrapolando tre punti, tre parole che ho letto e che come quasi tutto ciò che si dice e si scrive in questi casi sono l'emblema della confusione e mistificazione di concetti esituazioni. 

Mare nostrum: Risolve il problema? Si stanno spendendo soldi ed energie che potrebbero essere altrimenti investite (sempre per risolvere la situazione ma in modo più efficace). Quella che è nata come una soluzione di emergenza ha fallito e ora resta a prosciugare come uno spettro risorse ed energie.

Diciamo che è come curare un raffreddore con l'eroina: è ovvio che il malato si sente meglio (e nella maggior parte dei casi guarisce anche) ma non è una cura, anzi, è dannosa, costosa, e crea una dipendenza e un circolo vizioso nefasto.

Le cure sono altre e devono portare alla soluzione del problema.

Emergenza: in Italia è tutto un'emergenza, salvo constatare poi che si tratta di problemi ormai cronicizzati e che vengono riportati alla luce in modo ignobile dai mass media per stordirci e farci dimenticare le altre emergenze. L'elenco è lungo e si allungherà sempre òpiù perchè non c'è volontà di risolvere ma solo di rimandare e terrorizzare.

Organizzazioni criminali: ecco lo spauracchio, le fantomatiche organizzaqzioni criminali che non essendo onlus agiscono per guadagno. E da dove arrivano i soldi per tale guadagni? Non c'è molta scelta: vi dò due possibilità.

1) Le tasche dei migranti (che si indebitano e diventano schiavi, manovalanza per le associazioni criminali).

2) Le nostre tasche (attraverso gli aiuti di stato sapientemente dirottati).

No, non c'è una risposta alternativa a queste.

L'organizzazione criminale sta tra chi ci governa, chi riceve gli aiuti e chi assolda gli immigrati per compiere atti criminali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta