Rispondi a:

Inviato da avatar Emanuela Duina il 08-06-2014 alle 10:20

Gentili Signori e Signore
Come Consiglio di Zona 5 siamo consapevoli della situazione difficilissima dell’area Spadolini / Erasmo da Rotterdam nelle prime giornate post inversione del senso di marcia di via dei Fontanili e di messa a senso unico di via Erasmo da Rotterdam.
La situazione sta già migliorando rispetto a giovedì 28 e venerdì 29, giornate ‘maledette’ dallo sciopero dei treni e dei mezzi pubblici.
Abbiamo già richiesto miglioramenti di segnaletica (in parte già approntata all’altezza del divieto di transito di Fontanili) e il prolungamento del tempo semaforico all’incrocio di Spadolini Bazzi che riteniamo necessari per riportare la situazione ad un traffico accettabile.
Gli automobilisti provenienti da fuori troveranno un itinerario alternativo nel giro di una /due settimane e la situazione di ‘disastro’ di giovedì e venerd’ non si ripeterà.
Negli ultimi tre anni ho personalmente effettuato diversi sopralluoghi nella zona di via dei Fontanili e Spadolini e in questi ultimi giorni ho relazionato agli assessori competenti sula situazione di carico sulla via Spadolini, sollecitando, appunto, migliorìe di segnaletica e di tempo semaforico.
Ho visto con i miei occhi il carico di traffico sulla via Erasmo da Rotterdam e una situazione di uscita dal box di Erasmo da Rotterdam 4 senza particolari criticità: c’era un po’ di coda, ma il flusso scorreva, pur lentamente. Permane un traffico sulla via Spadolini decisamente più intenso che in passato, nelle ore di punta. Traffico che, penso possiate immaginare che transitava precedentemente proprio sulla via dei Fontanili che non ha marciapiedi ed è così stretta che i fumi delle auto entravano direttamente, in un tratto particolarmente stretto, nelle case della via.
La via dei Fontanili  NON può essere considerata, per la sua conformazione, una via di ingresso o di uscita dalla città. Questo è un dato.
La messa in sicurezza di via dei Fontanili, sollecitata da molti anni da cittadini della via, era quindi diventata una priorità. Non avrei mai voluto, alla fine del mio mandato elettorale, pur di ultimo livello, trovarmi con il rimpianto di non avere fatto nulla per evitare un incidente, magari l’unico, nel quale un bambino fosse stato investito. E sulla via dei Fontanili il rischio che questo potesse succedere era davvero alto.
L’intervento viabilistico poteva/doveva essere iniziato con tempistica migliore (non nei giorni di sciopero) e con migliore segnaletica. La cosa è stata comunicata a chi di dovere.
La riqualificazione della via Fontanili, che partirà spero a brevissimo, darà comunque riscontro a tutta l’area di un investimento di pregio e qualità.
Il parere favorevole alla riqualificazione del primo tratto della via dei Fontanili con inversione di senso di marcia è stato dato all’unanimità nel Consiglio di Zona 5 del 10 ottobre 2013 (delibera n 190, che allego per comodità) su progetto del Settore Verde, valutato anche dal punto di vista viabilistico dai Settori competenti. La riqualificazione, che partirà a breve, comporta interventi sulla strada, il verde, parcheggi, panchine, con un investimento per il Comune di Milano di circa 500mila euro, una riqualificazione che andrà a giovamento di tutta l’area.
Appena saranno effettuati interventi sul tempo semaforico, e trascorsi questi primi gironi di assestamento delle abitudini degli automobilisti, credo che tutti voi potrete appurare un miglioramento.
Spero di avere dato qualche elemento utile.
Spero possiate prendere una settimana di tempo per verificare i miglioramenti o lo stallo.
Tengo infine a ringraziare per il confronto franco, diretto, con molti cittadini, che spero resti intoccato da polemiche o supposti favoritismi per qualcuno, di qualcuno.
Gli unici favoritismi che sono propensa a fare sono quelli per chi è più debole e necessita tutela.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Un cordiale saluto


Emanuela Duina
Presidente Commissione Ambiente Mobilità Arredo Urbano
Consiglio di zona 5

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta