Rispondi a:

Inviato da avatar Salvina Inzana il 30-06-2014 alle 18:41

A proposito di QUARTO GARDENING: Alla c.a. di assessore Cristina Tajani.

Spett.le Assessore,
                     ho letto su Metro di oggi l'articolo* riguardante  il progetto dell'orto-giardinetto inserito, il 5 giugno scorso, nel cortile della scuola primaria di v. Val Lagarina. La foto riportata sul giornale è quella della bella aiuola-orto (inserita nello spazio sottostante le classi prime) servita da un impianto di irrigazione automatica.  Manca quella della seconda aiuola-orto (inserita nello spazio sottostante le classi terze), non attrezzata dello stesso impianto (in quanto troppo lontana dal bagno), e causa dell'inutile abbattimento di una bellissima e perenne Forsizia che era situata nel cortile da più di 35 anni. Abbattimento inutile in quanto era posizionata a circa 3 m dall'orto-giardinetto ed è stata tolta solo per una questione estetica, cioè distraeva dal colpo d'occhio del nuovo impianto verde. Così a settembre ci ritroveremo senza entrambe: la Forsizia e l'orticello (come sopravviverà all'estate? Dipendendo solo dalle innaffiature e la buona volontà da inesperti impiegati della scuola, quando presenti ... il rischio è alto. Mentre la Forsizia non aveva bisogno di nessuna cura). Eppure sarebbe bastato poco per evitare il funerale della Forsizia e la (molto probabile) perdita del giardinetto: cioè farlo pochi m più in là, a ridosso della mensa, dove i rubinetti per allacciare l'impianto d'irrigazione automatica non mancavano. Veder sradicare la Forsizia non è stata purtoppo  una  dimostrazione di rispetto del  verde, penso ne converrà, mentre l'obiettivo del progetto doveva essere proprio questo.
Allego immagini della Forsizia estirpata .
               Grazie per l'attenzione.

                                Distinti saluti.
               Salvina Inzana, insegnante nel plesso di v. val Lagarina.

*
http://issuu.com/metro_italy/docs/20140630_it_milano/21?e=0



Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta