Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 27-07-2014 alle 12:04

Io dividerei la questione in due punti:

1) Lo strumento informatico 2) L'efficacia di questo strumento

Sul primo punto credo che partecipaMi potrebbe fare molto, a patto che le amministrazioni varie lo usino come punto di comunicazione coi cittadini.

Un forum permette di rendere pubbliche le segnalazioni ed avere risposte da diversi enti contemporaneamente, ma anche da altri cittadini che poi possono seguire anche la parte che viene dopo ovvero la soluzione pratica del problema controllandone i tempi e la realizzazione. E' uno strumento complesso e sono convinto che nessun burocrate possa realizzarlo dall'alto con gli immancabili sperperi di denaro per realizzare piattaforme che poi non funzionano. Ci vuole tempo, pazienza e passione per realizzare passo dopo passo un servizio utile e funzionante. Qui c'è tutto questo e sarebbe un peccato non sfruttarlo a dovere.

Per il secondo punto serve una leva economica per far funzionare le cose. Serve individuare dei responsabili che in quanto tali hanno il potere di decidere e coordinare gli interventi ma anche l'onere di pagare personalmente (con licenziamento) i disservizi degli enti di cui sono responsabili. Uno dei mali dell'Italia è che non c'è mai un responsabile e se le cose non funzionano nessuno ha colpa, nessuno paga tranne noi cittadini.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta