Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 17-07-2011 alle 17:59

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

POLIZIA LOCALE. CONFERMATI TUTTI I NUCLEI SPECIALISTICI. ASSESSORE GRANELLI: "RAFFORZATI CON MANSIONI DIVERSE E A SETTEMBRE I PRIMI VIGILI DI QUARTIERE"

Milano, 16 luglio 2011 - Tutti confermati i nuclei specialistici della Polizia Locale. Lo assicura l'assessore alla Sicurezza, alla  Polizia locale e alla Coesione sociale, Marco Granelli: "Contrariamente a quanto affermato dal vice presidente del Consiglio comunale, Riccardo De Corato, i nuclei non solo continuano la loro attività, ma alcuni li stiamo addirittura rafforzando. È il caso, per esempio, del Nucleo Ambiente. Così come proseguono i presidi nei parchi, in centro e in periferia". I nuclei specialistici sono 8 e in totale ne fanno parte circa 150 agenti, i quali si occupano di ambiente, commercio, violenza sulle donne e sui minori, occupazioni abusive, cantieri edili. 

Per quanto riguarda i vigili del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, come comunicato nei giorni scorsi, le loro mansioni sono state in parte cambiate: lavoreranno sempre all'interno della rete dei mezzi pubblici Atm per contrastare eventuali azioni illegali, ma non saranno più impiegati come controllori di biglietti, documenti e permessi di soggiorno. 

L'assessore inoltre conferma l'ordinanza che, a settembre, inizierà a portare in strada 500 vigili di quartiere utilizzati in passato in altri compiti: "Inizieremo con 250 agenti: saranno una figura fondamentale - sottolinea Granelli - un punto di riferimento per i cittadini, con i quali è necessario stabilire un rapporto di fiducia e di solidarietà. La loro costante presenza sul territorio e la conoscenza del quartiere consentiranno di prevenire situazioni di criminalità. I vigili, insomma, oltre a quella di controllo, avranno un'importante funzione sociale".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta