Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 12-09-2014 alle 17:42

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

COMUNE. GIUNTA VARA IL BILANCIO CONSOLIDATO

Assessore Balzani: "Nuovo approccio che rende più trasparenti e leggibili i rapporti con le società che erogano i servizi ai cittadini"

Milano, 12 settembre 2014 – La Giunta comunale ha varato oggi il Bilancio consolidato 2013, documento consuntivo di esercizio, previsto dai nuovi principi contabili, che rappresenta la situazione patrimoniale economica e finanziaria del Gruppo costituito dal Comune e dalle società, enti ed organismi interamente controllati.  

L’Area di consolidamento del Comune include Atm, MM, Sogemi, Milano Ristorazione, Milano Sport, Amat, Mir, Fondazione Milano e ATO Milano. Sono escluse A2A e Sea in quanto, come prevede la legge, sono aziende quotate e che hanno emesso obbligazioni in un mercato quotato.  

Il consolidamento avviene attraverso l’inclusione all’interno del bilancio consolidato di tutte le attività e passività, componenti positivi e negativi di reddito dei bilanci del Gruppo.  

Il Gruppo Comune di Milano viene rappresentato come un'unica entità e pertanto al netto dei rapporti contrattuali, economico, finanziari e patrimoniali interni, ossia tra il Comune stesso e le sue società.

Grazie al bilancio consolidato aumentano le funzioni informative del bilancio e, al contempo, il Comune si dota di un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia le proprie attività.

Si parte dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico 2013 del Comune di Milano al quale si aggregano le risultanze dei bilanci 2013 delle sue società.


I NUMERI

Quanto ai saldi che emergono dal Conto e conomico, si registra un Risultato della gestione operativa di € 72,5 milioni, superiore di € 22,2 milioni rispetto al corrispondente saldo della capogruppo. Ciò significa che le società del Comune producono valore aggiunto.

Il Risultato di esercizio ante imposte è pari a 53,5 milioni di euro.

Il Risultato di esercizio dopo le imposte, che sono pari a 61 milioni di euro, è di  -7,7 milioni di euro, anche per l’effetto della cancellazione dei dividendi distribuiti dalle proprie società a seguito del consolidamento e, in particolare, dei 22,9 milioni di dividendi di Atm.

"Si tratta di un nuovo approccio al bilancio pubblico - ha dichiarato l'assessore al Bilancio Francesca Balzani - che rende più trasparenti e leggibili i rapporti con le società che erogano i servizi ai cittadini. Nel caso di Milano emerge con chiarezza dal risultato positivo della gestione operativa che le società non sono utilizzate per improprie pianificazioni finanziarie ma per gestire con efficacia i servizi".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta