Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Passariello il 16-09-2014 alle 11:50

Ciao,

premesso che io sono favorevole a questa tecnologia, anzi... in altre regiorni si è cominciato molto tempo fa con la sostituzione dei semafori con quelli a led.

Tecnologia molto più di basso livello e che comporta, a fronte di un costo di sostituzione relativamente basso, un notevole risparmio economico.

Sulle lampade credo che la teconologia sia matura anche se ancora "acerba". A mio avviso comunque è un investimento che già adesso si ripagherà da solo in pochissimo tempo.

Detto ciò non sono assolutamente convinto che sia una tecnologia da applicare a Milano allo stesso modo e con le stesse modalità in ogni via e che ci siano anche altre implicazioni negative non considerate.

In primisi la dispersione: siamo davvero convinti che la dispersione della luce fosse così negativa? Io dico di no e cerco di spiegare il perchè:

In zona 4, nelle vie in cui i lampioni erano presenti sia sul marciapiedi che sulla strada la sostituzione delle parabole non ha modificato molto la luminosità generale se non il colore della luce (a mio avviso orribile...). I marciapiedi sono illuminati, la strada è illuminata.

Nella via in cui abito (via ampere) invece le lampade sono state sotituite con un effetto negativo pazzesco. E' una strada alberata e adesso i marciapiedi sono completamente bui. Ma non che si vede poco... BUI! Le uniche fonti di luce sono date dai portoni delle case e dai rispettivi fari che adesso illuminano qualche metro quadrato di marciapiedi. E queste isole di luce sono anche le uniche aree sicure in cui è possibile vedere in faccia i passanti o sentirsi un po' più al sicuro.

Il led da solo non basta. A mio avviso è comunque necessario mettere una lente e rendere il fascio di luce più ampio e decisamente più potente.

Il risultato è che si chiederà al comune di installare i pali anche sul marciapiedi. Quindi con maggiori costi e consumi.

Altra questione è che è sì vero che nel lungo periodo forse riusciremo anche a rivedere qualche stella nel cielo, ma forse non riusciremo più a vedere, soprattutto ai piani bassi, una facciata di una casa. In un momento di problema di sicurezza come quello attuale, siamo convinti che ciò non possa considerarsi un serio pericolo? Un ladro che voglia salire su un balcone adesso come adesso in via ampere non lo vedrebbe nessuno... e dico nessuno!! La via sembra NON illuminata, i palazzi non esistono. 

Qualcuno diceva che si vedono meglio le ombre delle persone... niente di più sbagliato. Senza luci ad illuminare il bordo della strada una persona che si accinga ad attraversare sarebbe assolutamente invisibile finchè non passi sotto il fascio di luce del led. 

E' un controsenso persino con le più recenti tecnologie presenti sulle auto. I fari adattivi in città illuminano i bordi delle strade proprio per individuare percioli che solo dal bordo della strada possono derivare. Invece l'attuale risultato è esattamente il contrario. 

Posterò delle foto perchè mezza via è a led e mezza no, quindi la differenza è notevole ed eclatante. 

Sono stra-favorevole al cambiamento intendiamoci e adoro i led, ma solo se tutti gli aspetti legati alla vita di una città vengono considerati attentamente. Forse, e ne sono anche abbatsanza conviento, la mia via è una via particolare... boh, però vi invito a passeggiare qui di sera... da brividi. Si ha davvero paura. Ma è giusto secondo voi?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta