Rispondi a:

Inviato da avatar Luca Cateni il 23-09-2014 alle 01:09

Benissimo, allora tenetevi i complimenti!

Inutile dire che nessuno intendeva "attaccare" la zona 6 o innescare una competizione tra quale fosse le zona più virtuosa di Milano!

Il livello era un po' più alto, ma vedo che la risposta, invece che tentare di aprire spazi nuovi di confronto e partecipazione attiva, chiude il dialogo addirittura vantando decine di incontri con i cittadini alla settimana (...ma dai?!) e spostandola sull'economico.

Le risposte ricevute non riescono ad andare oltre una contrapposizione e una difesa delle proprie posizioni senza lasciare spazi all'autocritica.

Il tema era ragionare sulla possibilità che questo forum offre di comunicazione diretta tra cittadini e amministratori.

Non si parlava di budget di spesa o di come trovare le delibere del Consiglio di Zona o di avere indicazione su come prendere appuntamento con Presidenti o consiglieri (?!). Quest'ultima indicazione, poi, è l'esatto opposto del senso di partecipare ad un forum, dove il singolo cittadino non ha nessuna intenzione di andare dall'amministratore di turno a porre una domanda, ma vorrebbe che quella domanda diventasse una questione collettiva perché pensa che questo sviluppi appartenenza, circolazione di idee e senso di responsabilità sulla cosa pubblica. Il bussare alla porta del singolo politico, se mi si permette, rimanda a logiche vecchie e neanche del tutto cristalline, non aprendo al contributo di tutti.

Piu banalmente ci si aspetta che se qualcuno segnala un problema o chiede un chiarimento l'amministratore preposto risponda. Magari dicendo che purtroppo non è possibile fare niente. O meglio ancora, chiedendo un consiglio su come si potrebbe fare ed aprendosi alle idee e alle proposte di tutti quelli che, più da vicino, "abitano" quel problema.

Io ho provato personalmente a usare il forum qualche volta ma non ho mai avuto risposte. Mi domando perché dovrei farlo di nuovo...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta