Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 24-11-2014 alle 12:49

C'è chi vuole far rispettare ciecamente una legge senza nemmeno aver capito il suo obiettivo (un po' come facevano le camice nere ai tempi del fascismo) e c'è chi vuole risolvere il problema.

Se tu hai una città in cui ci sono tante persone senza casa e tante case vuote, come risolvi il problema? La risposta sembra ovvia eppure per alcuni soluzione è impedire alle persone senza casa di entrare nelle case vuote...

Le nostre istituzioni spendono valanghe di soldi pubblici per sgomberare i cittadini senza casa e per arginare le loro proteste e intanto non ci sono i soldi per sistemare i 10 mila alloggi popolari vuoti di Milano.

La soluzione al problema delle case popolari è unica: tutti si impegnano per cercare di ridurre al minimo il numero di case sfitte e gli sgomberi devono essere fatti solo ed esclusivamente per assegnare regolarmente gli appartamenti e non per lasciarli vuoti a tempo indeterminato.

Non vorrei fare del populismo e la mia forse è solo una battuta ma ho paura che di questi tempi i centri sociali riescano a togliere dalla strada più persone di quanto non faccia ALER. Spero che i numeri mi contraddicano ma se fosse così i centri sociali, nonostante non rispettino la legge, si mostrerebbero nei fatti più utili di ALER stessa per risolvere il problema delle famiglie senza tetto. E non mi venite a dire che quelli che occupano abusivamente vanno contro chi onesatamente aspetta la graduatoria perché, se ci sono persone che attendono un alloggio da anni, sappiamo tutti che la colpa non è dei centri sociali: a Milano la maggior parte degli alloggi non assegnati sono vuoti, sfitti, fermi a prendere polvere, la responsabilità di ciò ce l'ha ALER.

Concludo segnalando questo messaggio del Movimento 5 Stelle Lombardia che fornisce i dati di ALER Milano riguardanti il numero di alloggi occupati abusivamente: nel 2008 erano 3049, nel 2011 erano 2367 e attualmente sono 2355. Insomma il numero degli appartamenti occupati abusivamente è in calo dal 2008, dove sta tutta questa emergenza? Dov'è tutto questo bisogno di sgomberi? Se in democrazia il potere è del popolo, quanto deve aspettare ancora il popolo prima di avere il diritto a prendersi quelle 10 mila case sfitte che gli appartengono?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta