Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Magnante il 04-12-2014 alle 13:54

MM4 e Zona30 nel Quartiere Tortona Solari-2

Il cantiere Solari per la MM4 in via Foppa sarà uno dei primi a partire... proprio mentre lì a fianco, nella parallele via Cola di Rienzo e via Valparaiso, in via Stendhal e via Tortona staranno ultimando i lavori di realizzazione della nuova Zona30 (benvenuta!) e delle inutili (ovviamente l'aggettivo è riferito al fatto che ci si trovi in una zona30), costosissime (1.6 mln di €) e invasive (300 posti auto in meno in tutto il quartiere!) piste ciclabili in sede protetta!
Ad oggi, nonostante siano state presentate delle interrogazioni sia in consiglio di Zona 6 che in Comune di Milano | Palazzo Marino nessuno ha ancora informato la cittadinanza su come si prevede di incanalare l'attuale traffico insistente sull'asse Lorenteggio-Foppa che necessariamente dovrà trovare degli sbocchi alternativi (al Parco Solari la via Foppa si interromperà!)... si prevede forse di farlo passare nel nuovo Quartiere a 30km/h? non possiamo credere che un quartiere che nasce per essere a misura di mobilità sostenibile (e quindi che verrà stravolto nella viabilità, nei nuovi sensi unici, nella dimensione delle strade) possa ricevere un tale afflusso di auto.
E allora, di nuovo: era proprio necessario e cogente attuare questo intervento soprattutto alla luce del confermato inizio dei lavori dei cantieri per la MM4 in Solari?
Chissà se l'Assessore Pierfrancesco Maran ci potrà dare una spiegazione che possa in qualche modo tranquillizzarci o se sarà capace solo di mandarci, come fece la scorsa primavera, la nostra privata pattuglia di solerti vigili urbani a castigare i poveri residenti che tra un cantiere da una parte e uno dall'altra l'auto non sapranno più dove metterla... ah giusto: dobbiamo venderla! Grazie Assessore!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta