Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 18-12-2014 alle 11:13

Qualche giorno fa è iniziata la posa del nuovo ponte sul Naviglio Grande.

Non mi soffermo a dare un giudizio estetico, ma vorrei approfondire l'aspetto funzionale.

Il ponte è stato posizionato prioprio di fronte a via Lombardini (bella scoperta la società che lo ha realizzato si chiama Lombardini 22 ), ma a mio avviso sarebbe stato molto meglio posizionarlo di fronte a via Villoresi, giusto un centinaio di metri più in là.

Perché se si fa un ponte lo si fa per raggiungere più facilmente dei posti (non tanto così per fare ) quindi per raggiungere più facilmente l'ingresso della Fiera di Sinigaglia o i negozi di grossisti, le aziende, che ci sono poco più avanti.

Ma perché allora non farlo di fronte a via Villoresi?

Adesso la gente attraversa il ponte e si trova davanti ad un bel muro e deve percorrere un centinaio di metri camminando sulla pista ciclabile, lungo una strada molto stretta con le macchine che ti sfiorano per raggiungere l'ingresso della fiera o per andare da Pisotti.

Se l'avessero fatto 100 metri più avanti, davanti a Via Villoresi, i cittadini appena attraversato il punte avrebbero potuto accedere subito alla fiera ed ai negozi.

Inoltre si poteva utilizzare quella piccola piazza per fare uno slargo, un marciapiede, un rialzo, perché la gente ora quando scenderà l'ultimo gradino si troverà subito in strada.

Non trovate anche voi che sia stata veramente pessima la scelta della posizione di questo ponte?

Per vedere le foto del ponte: 
http://milano.corriere.it/foto-gallery/...

Un saluto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta