Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 02-10-2015 alle 17:46

Leggo di una bella iniziativa a favore dell'educazione civica fin dalla scuola primaria.

Nella speranza che si possa davvero ritrovare lo spirito della " civis " nelle future generazioni, invito tutti ad un'attenta riflessione sull'argomento a prescidere dalla politica e dagli schieramenti.

Oggi Noi tutti avvertiamo un disagio sempre più crescente nel vedere il fallimento dei buoni propositi sia come genitori che come cittadini, nei confronti dei ragazzi che sembra non abbiano nessuna aderenza con le regole basilari necessarie alla convinvenza anche e soprattutto nell'accettare le diversità che oggi sono parte inscindibile della società.

A mio avviso è necessario che la scuola ci aiuti a formare i Nostri ragazzi in quella che pensavamo fosse semplicemente una disciplina familiare e che, per molti motivi, si fa fatica a trasmettere.

Bande di micro criminali anche e spesso di " buona famiglia " che scambiano l'ignominia con l'atto eroico, anziani che vengono insultati e derisi in quanto " deboli " o peggio " inutili ", molto ancora si potrebbe scrivere.

La condanna non è una soluzione anche se dovuta, facciamo qualcosa di diverso, proviamo a riscrivere una pagina di buon senso e di rinascita anche se dal sapore antico e forse per taluni inutile.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta