Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Zio il 30-11-2015 alle 07:56

Ciao a tutti. 

Segnalo questo interessante articolo di Luca De Vito pubblicato su Repubblica il 29 novembre

http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/11/29/news/mercati_rionali_e_parco_lambro_crescita_record_per_l_open_wi-fi-128386469/

Milano, dai mercati rionali al parco Lambro: è crescita record per l'Open wi-fi

I punti di accesso gratuito sono 514 destinati a crescere nelle aree verdi. Gli iscritti superano quota 621mila. Boom durante i mesi dell'Expo con il picco di oltre 2.000 registrazioni il 24 ottobrePer una volta, la realtà supera (in positivo) le previsioni della politica. Perché se il progetto iniziale "Open wi-fi" doveva raggiungere quota 500 punti di copertura, il settore innovazione di Palazzo Marino ha fatto di più: attualmente siamo a 514 e a marzo arriveranno a quota 535, di cui 445 outdoor e 90 indoor. Gli ultimi arrivati - dopo gli spazi della Darsena rinnovata - sono i 18 access point posizionati in cinque mercati comunali: quattro in via Benedetto Marcello, tre in viale Papiniano, tre fra le strade del mercato dell'Isola, cinque in via Osoppo e tre al mercato di via Fauché.

Ma la novità principale - e non prevista inizialmente nei piani dell'assessorato - riguarda la futura installazione di altri 21 punti di copertura all'interno del parco Lambro, la cui installazione è stata commissionata all'A2a. L'occasione si è venuta a creare con la decisione di installare 21 colonnine per sos nel parco: sopra, verranno posizionate anche le antenne per il wi-fi, "permettendo di realizzare notevoli sinergie che si tradurranno in un'importante riduzione dei costi dell'infrastruttura", spiegano dall'assessorato.

Il servizio di wi-fi gratuito comunale - un'ora di navigazione veloce senza costi che richiede solo l'inserimento di un numero telefonico - è molto apprezzato dagli utenti, almeno a giudicare dai numeri.

La rete di connessione senza fili messa in piedi da Palazzo Marino continua infatti a macinare risultati: ad oggi il totale degli iscritti è di 621.836, mentre il numero degli accessi complessivi dall'inizio del servizio è arrivato a quota 6 milioni e 800mila. C'è chi si connette per lavoro, ma non manca anche chi lo usa per motivi personali, in particolare i turisti. I dati sono infatti cresciuti a dismisura nel periodo di Expo, quando i nuovi utenti sono stati 189.480, pari al 30 per cento del totale. Da sottolineare in particolare il dato degli stranieri: sono 110.444 le iscrizioni avvenute con schede sim straniere, pari al 58 per cento del totale. Il record assoluto di registrazioni si è verificato sabato 24 ottobre, quando in un giorno si sono iscritte 2.073 persone.

"Lo  sviluppo di "Open wi-fi" si collega al progetto smart city - ha commentato l'assessore al Lavoro e allo sviluppo economico Cristina Tajani - è una struttura che consideriamo abilitante, ovvero che serve a rendere più fruibili e fruite alcune zone della città. È da sottolineare poi come siamo riusciti a superare le nostre stesse previsioni di inizio mandato grazie a una collaborazione proficua tra diversi soggetti dell'amministrazione".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".