Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 16-12-2015 alle 19:42

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

SCALI FERROVIARI. BALDUCCI, AVANTI PER RIQUALIFICARE UN MILIONE DI METRI QUADRATI OGGI DEGRADATI

L’assessore: “Ventiduemila nuovi posti di lavoro e zero consumo di nuovo suolo”

Milano, 16 dicembre 2015 – “Questo accordo è fondamentale, non per la Giunta o la maggioranza, ma per la città. Ci permette infatti di riqualificare – senza alcun consumo di suolo -  oltre un milione di metri quadrati oggi abbandonati e degradati”.

Così l’assessore all’Urbanistica Alessandro Balducci annuncia la decisione della Giunta di proseguire nell’iter di approvazione della delibera per ratificare l’Accordo di Programma sugli scali ferroviari.

“Questo significa – ha chiarito Balducci – portare a compimento un lavoro di anni che consentirà la creazione di 22mila nuovi posti di lavoro. L’attuazione dell’Accordo prevede 540mila metri quadrati di nuovo verde e servizi, uno spazio grande, tanto per capirci, una volta e mezza il Parco Sempione. Infatti il verde ammonta al 52% dell’intera estensione delle aree. Non solo, ci permette ci realizzare 2.600 alloggi a canone calmierato per garantire una risposta abitativa ai ceti meno abbienti”.

“Voglio poi ricordare – ha proseguito l’assessore - i 12 km di piste ciclabili che saranno realizzate nelle sette aree degli scali oltre alla creazione di un percorso ciclopedonale nel tracciato della vecchia ferrovia di Chiaravalle”.

“L’Accordo di Programma inoltre – ha concluso Balducci - prevede 50 milioni di euro di investimenti aggiuntivi da parte di Fs aggiuntivi per creare nuove stazioni e migliorare il trasporto ferroviario urbano. E, sempre, in tema di investimenti, altri 80 milioni di euro saranno utilizzati per viabilità interventi di riqualificazione urbana. Ciò significa garantire la riconnessione urbana di intere aree oggi separate, non accessibili e non fruibili che pagano lo scotto dell’abbandono. Questi sono numeri non interpretabili e nemmeno contestabili”.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta