Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 25-01-2016 alle 02:28

Gentile Sig. Limido,

lo ringrazio.

Non mi piace la critica " tout court " e sò che ci sono persone come Lei che si impegnano anche solo nel dare risposte ai cittadini. Come ben sà, non è una questione di "casacca" ma di persone che hanno, per loro natura, il senso della crescita collettiva e partecipata indispensabile per migliorare la qualità della vita comune a partire dalle piccole cose, è certo una forma di intelligenza che non è distribuita equamente e soprattutto non dipende ne' dagli studi svolti ne' dall'ambiente i cui si cresce, pur considerandoli vettori indispensabili per raggiungere certi livelli di crescita personale.

Purtroppo sono davvero preoccupato verso i consigli di zona dove convogliano spesso buone volontà individuali che si annullano nel giro di breve tempo vuoi per poca preparazione tecnica, vuoi per mancanza di appoggi politici, vuoi per difficoltà personali nell'assumersi dei rischi a seguito di difficoltà ambientali, vuoi per scarsa coerenza anche politica, capita spesso di vedere persone che si schierano politicamente salvo poi portare avanti argomenti in antitesi con i fondamentali del partito scelto entrando in collisione.

Spesso si preferisce mantenere un basso profilo per acquisire uno  "status" di permanenza all'interno di un circuito che porta un certo livello di visibilità e quindi un feedback che varia da individuo a individuo, qualcuno decolla e entra nello "star system" altri si fanno il loro piccolo elettorato come i capitani di ventura pronti a muovere i propri voti ora di qua ora di là.

Certo, nessuno è scevro dall'ovvia contaminazione che avviene anche per osmosi, poi c'è il moto al luogo ed infine c'è la dissolvenza seguita dalla nullità manifestata nella presenza / assenza nel consiglio di zona che di fatto diventa un vettore a senso unico e non un filtro tra gli assessorati e la gente, tant'è che i CDZ sono per lo più gestiti "in linea" con il comune e non "per confronto" e le poche volontà contrastanti non vengono analizzate...

Allora capita che la società civile si trovi avanti come dimostra l'Italia gestita per anni da una classe politica basata sulla inadeguatezza e sull'incompetenza. Qualcuno potrà dissentire della critica e arrivare a dire:

venite Voi, candidatevi, vediamo cosa sapete fare invece di criticare!

La risposta è: siamo già in parte dentro attraverso questi mezzi di comunicazione, siamo partecipanti, basterebbe potenziare l'interattività, creare canali di partecipazione di livello superiore, aumentare il livello di dialogo, alcuni consiglieri lo fanno, utilizzano il cittadino partecipe convogliandolo nel sistema di partecipazione " a distanza ". Sono le 2 di notte e sto scrivendo per il Mio quartiere... se questo non è partecipare! 

  GG

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta