Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 25-01-2016 alle 23:04

Buonasera a Tutti.

Ho letto sul Corriere Della Sera di Lunedì 25 Gennaio 2016, 2 bandi di gara dell'ATM, uno per l'acquisto di 10 bus elettrici da 12 metri, e l'altro per un'accordo quadro sull'acquisto di bus snodati a 18 metri Euro 6.

Dal momento che l'azionista unico dell'ATM, è il Comune di Milano, sarebbe un'azione concreta per combattere una delle fonti di inquinamento dell'aria, l'acquisto di questi nuovi Bus snodati da 18 metri, alimentati a metano, o ibridi metano/elettrici.

Occorre pianificare l'abbandono dell'inquinante gasolio, passando ad altri combustibili quali il metano (o il bio-metano); l'elettrico (pur con gli evidenti limiti di autonomia delle batterie attuali); senza escludere l'idrogeno, o le fuel-cells (celle a combustibile).

Per fare un'esempio di programmazione posso citare la città di Vienna che nel lontano 1963, iniziò ad acquistare i bus a GPL, e nel 1976 aveva terminato la conversione della flotta bus a GPL; oltre ad aver mantenuto una grande rete Tranviaria, e naturalmente le Metropolitane.

Inoltre sarebbe interessante capire dai Candidati Sindaci, se Appoggiano quest'abbandono programmato del gasolio per quanto riguarda gli autobus dell'ATM (come fatto già all'AMSA, che ha una flotta di mezzi a metano), e quindi si Impegnano da Subito ad attuare questa concreta iniziativa, lavorando anche per reperire le risorse per Riconvertire i Bus già acquistati da Gasolio a Metano.

In ogni caso le recenti scelte della giunta "ambientalista", di insistere nell'acquisto di 125 bus a gasolio, sono assolutamente scandalose, ed evidentemente inadeguate ad affrontare una delle fonti di inquinamento, tanto che anche a Parigi a Dicembre nel vertice mondiale sull'ambiente si è deciso per le città di aumentare i mezzi a metano; le metropolitane; e i Tram, a scapito appunto dell'inquinante gasolio.

Va poi attuato il P.U.M.S (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), che prevede vari prolungamenti delle Linee Tranviarie sia in città, che nell'Hinterland; e di qualche tratto delle varie Linee delle Metropolitane. Sarebbe anche qui utile attuare una Filoviarizzazione di 2 o 3 Linee Automobilistiche di forza come la 56; 67, ecc.

Naturalmente il problema dell'inquinamento dell'aria nella Pianura Padana, và affrontato sia a livello locale, che a livello pluriregionale, con fondi adegauti e programmazione degli interventi da attuare nei prossimi anni.

Milano 25 Gennaio 2016

                                                                                                    Cordiali Saluti

                                                                                                   "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta