Rispondi a:

Inviato da avatar Franco Puglia il 13-02-2016 alle 10:39

Gentile Bruno, perchè mai mandarti a quel paese ? Ci sei già, tu, io, noi: è il nostro paese, la nostra città.
5 Stelle ha, come ogni cosa di questo mondo, meriti e demeriti. Il suo merito è stato quello di raccogliere e convogliare la protesta contro il sistema sclerotico dei partiti italiani. Il suo demerito è stato il suo velleitarismo, la parvenza di democrazia interna puntualmente smentita dai fatti, la confusione ideologica.

Qui guardiamo a Milano, ad elezioni locali, che non si occupano dei grandi temi nazionali.
I temi di cui occuparsi sono molto concreti: alcuni li hai enumerati, dimenticandone altri come sicurezza, controllo della spesa pubblica e sua riduzione e miglior destinazione, ecc.

Per ogni tema le proposte possono essere diverse e dipendono dalla visione politica dei proponenti, che influenza le scelte.  Il NODO principale da sciogliere, tuttavia, consiste nella distanza tra le scelte dei governi (cittadini come nazionali) espressione di visioni ideologiche, ed i bisogni concreti della gente, che finiscono quasi sempre per scontrarsi con tali scelte. Da qui il distacco tra cittadini e politica.

E' entrato in crisi il MODELLO di rappresentanza, cioè la nostra capacità di tradurre i bisogni delle persone in scelte che vadano incontro a tali bisogni nel concreto, modello che oggi si esprime attraverso la delega alle consorterie dei partiti. La delega, come è congegnata adesso, non funziona più.

Lo sforzo delle persone che lunedì 15 Febbraio si incontreranno in sala Alessi è quello di superare questo stato di impasse, proponendo un modello nuovo, che ridia potere di scelta agli AZIONISTI del Comune (i cittadini elettori) promuovendo la formazione di un Consiglio di amministrazione della città (il Consiglio Comunale) come strumento di organizzazione delle scelte dei cittadini azionisti, all'interno di un sistema in cui l'Amministratore Delegato (alias Sindaco ...) si esprima come garante di un processo decisionale condotto in sintonia con i cittadini azionisti, capace di assicurare consenso e governabilità.
Le modalità di attuazione di un tale sistema sono in parte sperimentate (modelli referendari) ed in parte da costruire e sperimentare. L'essenziale è che ci sia una effettiva volontà politica in tal senso, laddove a livello nazionale la tendenza è diametralmente opposta.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta