Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 22-02-2016 alle 20:27

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL REGOLAMENTO PER L’ATTUAZIONE DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE

Milano, 22 febbraio 2016 - Il Consiglio comunale ha approvato oggi con 24 voti favorevoli, nessun contrario e 4 astenuti il Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare.  Il nuovo Regolamento costituisce una revisione completa di quello in vigore dal 1995 e attua le modifiche già introdotte nello Statuto.

Il Regolamento riguarda le iniziative popolari: i referendum consultivo, propositivo e abrogativo, le interrogazioni le istanze e le petizioni, le consulte cittadine e le udienze pubbliche.

Il nuovo Regolamento stabilisce le norme riguardanti in particolare l’ammissibilità e la procedibilità delle iniziative, la raccolta e il numero di firme richieste, i soggetti che possono promuoverle o proporle e le modalità di deliberazione.

Il nuovo Regolamento, infine, allarga la partecipazione ai cittadini appartenenti agli Stati dell’Unione europea e ai cittadini maggiorenni provenienti da paesi non appartenenti all’Unione purché residenti nel Comune di Milano e con permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ed esenti da condanne penali.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta