Rispondi a:

Inviato da avatar Ivano Grioni il 26-02-2016 alle 10:02

La viabilità di attraversamento del Borgo di Figino era da sempre sostanzialmente rappresentata unicamente dall'asse composto dalle Vie Fratelli Morelli/Zanzottera.

Tale asse viabilistico, caratteristico di un borgo storico, era percorso nei due sensi dai BUS della linea 72 che, a causa del ridotto calibro della carreggiata, incrociandosi incontravano grosse difficoltà di passaggio.

La realizzazione del nuovo complesso di Housing Sociale di Via Giovanbattista Rasario ha consentito la concretizzazione del collegamento, atteso dai residenti da decenni, della stessa Via Rasario con Via Silla.

Questo ha permesso un importante intervento di modifica della viabilità del quartiere, ridisegnata come zona 30, il collegamento tra Via Rasario e Via Silla ha permesso di creare un anello viabilistico gestito da sensi unici destinato a migliorare la circolazione e la vivibilità del borgo a fronte dell’aumento di popolazione.

Su richiesta della cittadinanza è stato posto a senso unico anche il tratto di via Silla, da Via Rasario a Via F.lli Morelli, che ha consentito la posa di colonnine in modo da realizzare, in mancanza dei marciapiedi, passaggi in sicurezza per i bambini e le loro famiglie per recarsi ai plessi scolastici.

Auspichiamo anche, a fronte di questa modifica viabilistica, una diminuzione del traffico di attraversamento del quartiere.

Ivano Grioni

Pres. Comm. Mobilità Ambiente CdZona7

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta