Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 02-03-2016 alle 00:16

Buonasera.

Per quanto si evince dalla documentazione, il piano autostradale dovrebbe rimanere tale e quale l'esistente mediante una revisione delle larghezze di corsia, vale a dire che le corsie potrebbero essere ridotte come di seguito:

- 2 corsie da 3,25 mt e 2 da 3,50 mt .

Al netto di quanto sopra, se attuato come scritto, è certo un'allargamento laterale indispensabile per ripristinare:

a) barriere di sicurezza ( esse sono deformabili in funzione della classe, poniamo 1,5 mt. di spazio per l'attuazione della deformazione ).

b) pannelli fonoassorbenti o antirumore, dipende dalla loro altezza, poniamo 4 mt di altezza, vuol dire 1mt di larghezza circa, la profindità del manufatto in cemento per i sostegni o plinti, dipende dalla tipologia del sistema fonoassorbente.

Qualcosa di margine, poniamo 0,5 mt.

Possiamo assumere come valore del nuovo margine laterale della tangenziale + 3mt ( quindi 3mt oltre l'esistente ).

Per quanto vero che non verrà allargata la strada e quindi non saranno eseguite tutte le attività di preparazione del piano autostradale ben più impattanti rispetto alle opere derivate, è altrettanto vero che verrà impegnato nuovo terreno per ripristinare i laterali tecnici.

Concludo dando risalto alla documentazione ( in allegato ) dove sono visibili 3 documenti fondamentali per l'avvio della procedura, questo per sottolineare che l'item è partito nel 2009 con l'autorizzazione agli espropri, poi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale al 2010 ed infine al 2013 con li verbale ufficiale Ministeriale, è possibile che solo oggi si parli dell'opera ?

Questi documenti sono stati inviati, a tempo debito, ai diretti interessati ( i comuni e la provincia di Milano ), sono peraltro corredati dal progetto preliminare con tutte le tavole di dettaglio dove chi vorrà, potrà andare a vedere i dettagli metro per metro a partire dallo svincolo Certosa, anch'esso oggetto di lavori per i quali però occorre cercare ancora.

Credo che qualcosa non funzioni tra gli organi di governo, in particolare il flusso informativo dal comune ai CDZ.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta