Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 09-10-2016 alle 19:05

Ha ragione Salerani,

sull’immissione di Via de Pisis l’impianto semaforico è eccessivo ed è troppo vicino all’incrocio semaforizzato di Via Eritrea / Via Castellammare.

L’incrocio di Via Eritrea / Via Aldini invece dovrebbe essere semaforizzato solo con il dispositivo di chiamata pedonale, in questo modo il traffico di Via Eritrea non subirebbe rallentamenti inopportuni, peraltro Via Aldini è a senso unico su entrambi i lati ( e sensi contrari, non sussiste la necessità di una regolazione del flusso automobilistico ).

Sono d’accordo per i dissuasori di velocità che io metterei in ogni via ad alta frequenza pedonale, tuttavia la classificazione “zona 30 all’ora”, rappresenterebbe un’inversione di tendenza, un segnale forte proprio per coloro che non rispettano i 50 km/h.

E’ vero che Eritrea è da considerarsi un’arteria ad alta densità di traffico, come è vero che al mattino è spesso congestionata e quindi andrebbe rivista tutta la viabilità, è altrettanto vero che le persone più esposte devono essere tutelate, il semaforo messo a loro disposizione mi pare un buon elemento di miglioramento rispetto all’autonomia di movimento dando loro maggiori garanzie di sicurezza dove necessaria.

L’argomento della classificazione “zona 30 all’ora”, riguarda anche altre zone che andrebbero ad integrare un’area di transito ciclistico ma anche pedonale, già più volte progettata, per esempio il tracciato della ciclovia di raccordo tra i parchi Verga e Scheibler passando per il “parco dei 600” ( da inaugurare ) ma anche tante altre vie dove insistono scuole, biblioteca,istituti, chiese.

Naturalmente lei è più esperto di Me rispetto alle criticità del quartiere, mi auguro possa intervenire con successo.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta