Rispondi a:

Inviato da avatar Claudio Consolini il 03-12-2016 alle 15:41

Durante la seduta del Municipio 8 di giovedì 1 dicembre 2016 ho fatto mettere agli atti questa mia dichiarazione sempre attinente alla questione abbattimento scuola di via Trilussa 10 Milano"

"Agli atti del Consiglio di Municipio 8

Amarezza per una scuola che scomparirà!

L’altro ieri sera nell'aula Consiliare del Municipio 8 si è svolta la Commissione Cultura-Istruzione e Sviluppo del territorio con la presenza del nuovo Assessore ai lavori Pubblici e Casa, Gabriele Rabaiotti.. All'ordine del giorno anche la questione della Scuola di via Trilussa che come sappiamo verrà demolita (abbiamo saputo nell’occasione che succederà tra non meno di un annetto almeno) Presenti molti utenti della Scuola tra cui il presidente del Consiglio di Istituto e altri genitori. L'Assessore è arrivato con 40 minuti di ritardo e così non hanno potuto parlare in molti e faccio notare che i Consiglieri presenti non hanno potuto intervenire per mancanza di tempo. Questo mi è spiaciuto molto perchè avrei avuto qualcosa da dire sia ai genitori sia all'Assessore... Avrei voluto intanto in primis ribadire che non sono d'accordo con il fatto che la scuola non verrà ricostruita (concetti che ho già espresso più volte e anche già scritto, motivandone i motivi). Avrei anche voluto dire che sono deluso dal comportamento dei genitori che hanno accettato questo fatto senza dimostrare contrarietà! Ma hanno riflettuto abbastanza su dove vorrebbero andassero i loro figli? In Via Satta, un luogo decentrato, ai confini del Quartiere, a 20 metri da un Parco inquinato e ancora interdetto alle persone e a 50 metri dalla stazione di Quarto Oggiaro che conosciamo bene... E cosa ne sarà dell'area ex Trilussa? Sappiamo per esperienza cosa spesso accade negli edifici e nelle aree verdi abbandonate per molto tempo…  

Forse non tutti gli abitanti del Quartiere hanno saputo e sanno di queste scelte, che sono state fatte poco prima dell’estate e della fine delle lezioni…

Dopo 50 anni una parte del Quartiere perderà la sua fisionomia e non vedremo più in quell’area il via vai dei bambini con i loro genitori e nonni, non li sentiremo più vociare allegri nel giardino della scuola, non vedremo più i vigili all’ingresso e all’uscita degli alunni… Quanti non potranno più ricordare gli anni passati nella scuola di via Trilussa passando davanti a quel luogo, perché non esisterà più quell’edificio. Che tristezza!!! Una tristezza che si somma a quella che provo quando passo davanti alla mia ex scuola elementare di via Mambretti-Montefeltro, ora diventata un Centro di Accoglienza.


Claudio Consolini

Conigliere Municipio 8.


1 dicembre 2016"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta