Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 24-02-2017 alle 15:38

La mia riflessione è la seguente:

questi siti sono tutti registrati direttamente dal comune e sono quasi tutti a lungo termine.

In questo elenco non figurano i siti registrati per brevi periodi (ad esempio nel 2012 potrebbero essere stati registrati e attivati siti poi scaduti negli anni successivi e quindi non più attivi).

Inoltre non compaiono quei siti affidati in gestione e registrazione a terzi, come quello del contest citato all'inizio. Questi ultimi sono quelli più costosi poiché vengono chiesti "chiavi in mano" a società terze che li gestiscono.

Quindi mi interrogo sui seguenti fatti:

1) Il comune ha risorse interne per gestire i propri siti internet? C'è un ufficio con del personale competente e formato con lo scopo di registrare, gestire e pubblicizzare correttamente i siti delle molte iniziative di cui sentiamo parlare?

Se la risposta è sì ribadisco che si dovrebbe sfruttare il dominio base del comune di Milano, senza costi aggiuntivi e senza redirect perché se il sito ufficiale è uno si pubblicizza quello senza occupare inutilmente nomi che ce n'è una infinità. Qui sembra che ad ogni iniziativa si registra un sito nuovo per poi, finito l'evento, piazzarci un redirect al sito del turismo.

Inoltre non è dato sapere se il progetto iniziale di questi siti prevedesse lo sviluppo di un vero e proprio sito andato poi a cadere nel nulla una volta finito l'evento ma pagato comunque.

2) Se il comune non ha una propria struttura interna in primo luogo dovrebbe smetterla di registrare domini, vista la volontà di essere una smart-city mi aspetterei soluzioni interne ma affidare tutta la propria produzione informatica non istituzionale sul web a terze parti si può anche fare, a patto che sia una azienda seria e non di volta in volta quel che più conviene.

Quali sono i grandi progetti per il cittadino di questa Smart City?

Posso fare l'esempio del sito della fabbrica del vapore?

All'indirizzo www.fabbricadelvapore.org esiste un sito funzionante anche se poco aggiornato da cui sembra che l'unico evento in programma sia il mercatino del sabato.

Non ci sono link nè alle manifestazioni nè all'altro sito www.fdvlab.org che è invece dell'associazione che gestisce i laboratori e sembra molto più ricco e aggiornato.

Quanto si sta spendendo in comune per queste attività smart che in realtà non sono per nulla curate?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta