Rispondi a:

Inviato da avatar Francesco Pappalettera il 27-02-2017 alle 17:03

Premesso che sono apolitico e per il traffico ho scritto ora in Comune ma si sono susseguite tre giunte di centrodestra prima delle ultime due di sinistra:

Nel 1985, quando gli stabilimenti della Lancia e dell’Alfa Romeo abbandonavano l’area del Portello per trasferirsi altrove, precisamente ad Arese, l’architetto Aldo Valle si impegnava a fondo per ridisegnare questo territorio.
Si pensò, attorno al 1990, ad una galleria che, da piazza Kennedy, potesse raggiungere via Gattamelata e collegare le autostrade in entrata (provenienti da Bergamo, Como-Varese e Torino) con la vecchia Fiera del capoluogo lombardo. Ma, poco dopo la firma dell’accordo relativo alla realizzazione del tunnel (correva l’anno 2000) ecco sorgere una modifica radicale del territorio che metterà in seria crisi l’utilità della galleria: la vecchia Fiera di Milano si sarebbe trasferita nell’area di Rho. Ci sarebbe stata la possibilità di bloccare per tempo i lavori? Probabilmente sì, ma forse non si intendeva rinunciare ai fondi già stanziati per l’opera. Quasi terminati i lavori del tunnel (per complessivi 970 metri), ci si rese conto una volta di più che il “traforo” tradiva la sua originale funzione di necessario collegamento, ma il Comune di Milano insisteva per la sua inaugurazione in tempi relativamente brevi. E si arrivò all’agosto del 2010, nuova data che, come si diceva, sarebbe stata osservata. Ma non è stato così: infatti, ci si riprometteva che la galleria sarebbe stata finalmente inaugurata a fine agosto 2015. Data mantenuta? Non ancora, perché ci sarebbero stati ancora alcuni ritocchi da effettuare.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta