Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 15-03-2017 alle 18:25

DOMANDA DI MAGGIOR TUTELA PER VIA FABRIZI/VIA ALDINI/ VIA MAMBRETTI NELLE ORE SERALI.

- Ai vigili di quartiere ZONA 8;

- All' Ass.alla sicurezza Sig.ra Carmela Rozza;

- All' Ass. ai lavori pubblici Dott. Gabriele Rabaiotti;

- Alla Presidenza CDZ8.

E' trascorso un anno dalla prima segnalazione, i fatti si sono ripetuti senza sosta... come dire :

" tempora, tempore, tempera ". 

A seguito degli ultimi episodi di violenza tra alcune persone in transito in Via Fabrizi, tra questi segnalo l'ultimo episodio una settimana fa in tarda serata, circa le h24.00; chiedo cortesemente una particolare attenzione nelle fasce serali in questa zona.

Purtroppo molte di queste derive non vengono segnalate solo perché si tratta di episodi marginali in orari in cui la gente dorme, ma anche per essere stati troppo spesso inascoltati. Tuttavia se da un parte si possono considerare "marginali", dall'altra va considerato il danno alle auto che spesso vengono ammaccate a seguito delle cadute dei corpi sui cofani ma soprattutto il " senso di insicurezza " che la gente del quartiere lamenta. Le fasce sensibili, cioè anziani e donne sole, di fatto non escono dopo una certa ora.

L'aumento degli episodi è purtroppo legato ad una progressiva presenza nel quartiere, di soggetti disadattati, esterni al quartiere stesso ( senza ordine di etnia o altro ), ma anche perché la via è un veloce canale di transito tra i tram e le zone dove i tram non arrivano.

Molti di essi stazionano nel parchetto di Via Fabrizi, oramai non più frequentato dai residenti perché degradato e insicuro, e questo toglie spazi soprattutto agli anziani che spesso non sono in grado di recarsi troppo lontano da casa, idem per le mamme ed i bambini. 

Questo senso di insicurezza è aumentato dal fatto che non si percepisce la tutela da parte delle forze dell'ordine, ancor meno da parte del municipio.

Mi rendo conto che Milano è grande e che ci sono delle priorità, non di meno ritengo non corretto escludere certi controlli e certe zone seguendo una logica emergenziale, credo vadano trovate delle soluzioni prima che si arrivi ad avere le giustificazioni per un intervento d'urgenza, normalmente a scapito dei cittadini ivi residenti.


Con i miei migliori saluti.

Gianluca Gennai. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta