Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 19-05-2017 alle 07:39

per essere sinceri, in via gadames 94, parallela di viale certosa, oltre alla Madonnina bendata, sotto compare uno striscioneche inneggia all'odio e al vilipendio dei defunti.

 
Brocardi.it, il sito dedicato al latino dei giuristi... e molto altro CHI SIAMO   CONSULENZA LEGALE
 

Articolo 408

Codice Penale

Vilipendio delle tombe

Dispositivo dell'art. 408 Codice Penale
Chiunque, in cimiteri o in altri luoghi di sepoltura (1), commette vilipendio di tombe, sepolcri o urne, o di cose destinate al culto dei defunti, ovvero a difesa o ad ornamento dei cimiteri [724 2] (2), è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Note

(1) Per "altri luoghi di sepoltura" si intendono quelli in cui si trova una tomba, un sepolcro o è seppellito un cadavere, come gli ossari di guerra, i sepolcreti provvisori etc. Non vi rientrano invece il monumento al Milite Ignoto e le tombe private autorizzate.
(2) Si considerano "cose destinate al culto dei defunti" le croci, le immagini sacre, le lampade, le fotografie, i candelabri, mentre le "cose destinate a difesa o ad ornamento dei cimiteri" sono considerate i cancelli, le mura, le porte, i monumenti.
 

Ratio Legis

Tradizionalmente si rinviene in tale disposizione la ratio di voler tutelare il sentimento di pietà per i defunti, tuttavia la dottrina più recente ritiene inaccettabile che un sentimento possa essere oggetto di tutela penale, quindi richiede un intervento legislativo che ridefinisca la fattispecie in termini di sanità pubblica.
SCARICA PDF

Sentenze relative a questo articolo

Cass. n. 4038/1985

È ravvisabile il delitto di vilipendio delle tombe, previsto dall'art. 408 cod. pen., nel fatto volontario e cosciente di chi intenda esercitare il proprio dispregio su cose poste nei luoghi destinati a dimora delle persone decedute ed aventi la funzione di richiamare e ricordare la pietà dei defunti, danneggiandole, lordandole o imprimendovi segni grafici vilipendiosi, o anche rimuovendole in tutto o in parte ed eventualmente sostituendole con altre diverse per significato, origine e rilevanza sociale, anche se abbia ciò fatto per arrecare offesa non al defunto, ma alla persona che aveva fatto sistemare la tomba per onorare e ricordare il defunto.

Ben prima della Madonina bendata, va il vilipendio dei defunti.

Questo, come altri avvvenimenti, non fa che rinfocolare l'odio tra gli Italiani.

La magistratura dov'è ??

insulto ai defunti in via gadames 94

Penso che la Madonnina sia più offesa da questi infulti che per la benda sugli occhi.

Non esiste un cristianesmo di parte: o esiste, o non esiste.

Così pure la pietà.

Vergogna.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta