Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-09-2011 alle 16:23

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Trasporti

Al via la rete notturna con 11 linee di autobus

Si parte il 30 settembre, ma sabato 24 ci sarà il debutto in anteprima per la notte bianca che chiude la VerdEstate. I biglietti si potranno acquistare anche di notte nei 260 parcometri

Milano, 21  settembre 2011 – Ventiquattro ore su ventiquattro. Durante il weekend il servizio di trasporto pubblico non si fermerà. Ogni venerdì e sabato undici linee saranno in servizio tutta la notte. Il debutto della rete notturna avverrà in anteprima, sabato 24 settembre, in occasione dell’iniziativa conclusiva della VerdEstate di Milano, la notte bianca delle “Cascine Aperte”. Per  quella notte sarà possibile utilizzare anche il servizio BikeMi che solitamente termina a mezzanotte.

La rete dei bus notturni partirà in modo definitivo il 30 settembre e sarà attiva tutti i venerdì e sabato notte con 11 linee di bus così distribuite: le sostitutive M1, M2 e M3, le linee 42, 50, 54, 57, 90/91 e 94 (le corse notturne saranno indicate con la lettera N davanti al numero) e la nuova linea N15 sulla tratta da Gratosoglio a piazza San Babila. Il servizio continuato sarà garantito anche in sette parcheggi multipiano di corrispondenza (Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3). (Vedi cartina allegata).

Oltre alla rete notturna la novità riguarderà la modalità di acquisto dei biglietti. Si potranno utilizzare biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico Atm, ma i biglietti si potranno acquistare anche di notte ai 260 parcometri attivi in città che, dalle 0,30 alle 6 del mattino, stamperanno ticket utilizzabili solo sulla rete di superficie al costo di 1 euro e 50, con una validità di 120 minuti. Entro ottobre il numero dei parcometri disponibili salirà a 500.

Comune e Atm hanno previsto a sostegno dell’iniziativa una capillare campagna di comunicazione con l’aggiornamento di tutte le informazioni presenti alle fermate, sul sito web oltre che sulla piattaforma GiroMilano e sulle le applicazioni per gli smartphone. 

A Palazzo Marino la presentazione del servizio. Sono intervenuti l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran e il presidente e ad. di Atm, Elio Catania.

“Milano finalmente – ha detto l’assessore Maran – offre un servizio notturno di tipo europeo. Le undici linee miglioreranno la qualità della vita dei tanti giovani che si muovono di notte senza auto e dei lavoratori e contribuiranno ad aumentare l’attrattiva turistica della nostra città. Valuteremo nei prossimi mesi se il servizio è sufficiente o dovrà essere ampliato con altri percorsi . Inoltre come precisato dalla nota diramata da Atm il valore economico del servizio di rete notturna di autobus, presentato oggi, trova capienza economica all’interno dell’attuale contratto di servizio tra il Comune e l’Azienda trasporti milanesi ed è di circa un milione di euro annui. Il contratto di servizio è di 610 milioni di euro annui”.

“La rete notturna che presentiamo oggi – ha dichiarato il presidente Catania – è frutto di un intensissimo lavoro. Il progetto presente nel piano triennale è stato approvato nel suo impianto definitivo dall'Assessorato Mobilità Ambiente Verde e Arredo Urbano a fine luglio. Agosto e settembre hanno visto al lavoro tutti i settori aziendali a ritmi serratissimi. Non solo bus, ma una revisione totale del servizio, dalle sale operative all’assistenza tecnica, dalle informazioni alla rete di vendita per offrire una nuova rete notturna, seppur sperimentale nel fine settimana. Senza dimenticare la novità assoluta dei parcometri: per la prima volta in Europa questi strumenti diventano un’ulteriore rete capillare di vendita dei biglietti e  presto saranno anche in grado di consentire la ricarica delle tessere. Oggi, ancora una volta, posso essere orgoglioso di rappresentare questa azienda che  nuovamente ha dimostrato di riuscire a trasformare “idee di mobilità”  in realtà con massima professionalità ed efficienza”.

Trasporto notturno vuol dire anche “Radiobus di Quartiere”, il servizio su misura per le periferie che offre un mezzo di trasporto comodo e sicuro tutte le sera dalle 22 alle 2. Sempre venerdì 30 settembre, con quattro ulteriori zone -  Lotto/Principe Eugenio, Bonola/Gallaratese, Lotto/Ospedale San Carlo e Chiesa Rossa/Gratosoglio - sarà completata la copertura delle principali aree periferiche. Il servizio ha dato ottimi risultati con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali”. 

In allegato la scheda di sintesi del servizio e la cartina


Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RETE NOTTURNA ATM. ASSESSORE MARAN: "COSTO DI UN MILIONE DI EURO ALL'ANNO INCLUSI NEL  CONTRATTO DI SERVIZIO"

Milano, 21 settembre 2011 – “ Come precisato dalla nota diramata da Atm il valore economico del servizio di rete notturna di autobus, presentato oggi, trova capienza economica all’interno dell’attuale contratto di servizio tra il Comune e l’Azienda trasporti milanesi ed è di circa un milione di euro annui. Il contratto di servizio è di 610 milioni di euro annui”.
Lo comunica l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta