Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Salvaneschi il 20-07-2017 alle 19:34

Anch'io ovviamente sono d'accordo con le sue osservazioni sui cestini, in linea di principio. Più piccoli e, soprattutto, fissi contribuiscono maggiormente al decoro e all'ordine della città, non c'è dubbio. Ma, inevitabilmente, si riempiono prima. E vanno svuotati molto più spesso.

La mia impressione - da semplice cittadino e utilizzatore, sia chiaro - è che ai livelli attuali di frequenza svuotamento dei raccoglitori rifiuti da parte di AMSA (per me più che sufficiente, almeno nella mia zona) il rapporto vantaggi/svantaggi tra capienza offerta e incentivo al riempimento incivile dei cestini più grande sia migliore di quelli più piccoli. Insomma, se ho una cartaccia da buttare per strada, di solito riesco a farlo più facilmente in cestini grandi rispetto a quelli piccoli, generalmente più pieni.

Inoltre, parlando di decoro, i cestini piccoli appesi ai pali che strabordano sui marciapiedi sottostanti appaiono molto meno decorosi rispetto a quelli appoggiati al suolo, al netto dell'impressione pessima che fanno entrambi. Senza tirare in ballo pure il nuovo fenomeno dei "ravanatori di cestini" alla ricerca di qualcosa di utile, che trasformano in rifiuti incivili anche quelli regolarmente cestinati.

Ma, ripeto, sono sensazioni personali che non hanno valore statistico, lo so benissimo. Il discorso è complesso, e sarebbe interessante avere qualche dato e/o considerazione da parte di AMSA a proposito.

Saluti,

Marco Salvaneschi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta