Rispondi a:

Inviato da avatar Carmela Rozza il 18-09-2017 alle 09:43

Grazie alle preziose segnalazioni dei cittadini abbiamo effettuato i controlli del caso e abbiamo diramato, esattamente un mese fa, il seguente comunicato stampa che illustra quanto accertato/fatto:

Milano, 18 agosto 2017 – In viale Toscana l’Unità Antiabusivismo della Polizia Locale ha scoperto un vero e proprio mercato illegale, gestito da due sorelle di origine egiziana, di generi alimentari sottratti all’associazione “Pane Quotidiano”, che ogni giorno assicura cibo e generi di conforto alle fasce più povere della popolazione. Gli agenti della Polizia Locale hanno accertato che due donne, entrambe con regolare permesso di soggiorno, ogni giorno accumulavano notevoli quantitativi di alimenti acquistandoli per pochi soldi da persone, per lo più nordafricani e senegalesi, che simulando uno stato di bisogno ricevevano quotidianamente dall’associazione benefica alimenti e bevande. Acquistate le derrate le due donne gestivano un vero e proprio mercato illegale, rivendendo o barattando i prodotti proprio nelle vicinanze della sede dell’associazione. L’Unità Antiabusivismo ha sequestrato quintali di alimenti (come latte, uova, salumi, pesce, yogurt e formaggi) in gran parte avariati. I prodotti infatti erano mal conservati in pessime condizioni igieniche e durante la vendita erano esposte al sole ad alte temperature. Oltre ai generi alimentari la Polizia Locale ha posto sotto sequestro quintali di merce usata di ogni genere – capi di abbigliamento, scarpe, pentole e padelle, ecc. – spesso sudicia e maleodorante che le donne ponevano in vendita senza curarsi delle minime precauzioni igieniche. La Polizia Locale ha identificato e sanzionato, oltre alle due donne che gestivano il mercato illegale, anche gli altri responsabili collegati all’attività illecita. Oltre alle sanzioni previste per la vendita abusiva, ai trasgressori è stata applicata la cosiddetta legge “Minniti”, ovvero l’ordine di allontanamento per 48 ore. Gli agenti dell’Unità Antiabusivismo hanno effettuato anche una serie di controlli in Via san Martini dove sono stati posti sotto sequestro 5 banchi di vendita abusivi e sequestrati oltre 5200 pezzi, in particolare generi di bigiotteria, accessori per cellulari e orologi, con marchio contraffatto o senza i requisiti di tutela dei consumatori previsti dalla legge.

Carmela Rozza

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta